analisi del meccanismo della disinibizione con applicazione di matrice comportamentale [elementi di psicologia del soprannaturale]
 
1.] l’uomo moderno è caratterizzato dalla disinibizione dei comportamenti.
2.] segue matrice comportamentale per l’analisi di tale condizione:
 
posizionamento sulla mappa del creato

comportamenti [etica]
dimensione terrena paradiso
terra cielo terra cielo
disinibizione disinibizione eticamente consentita 1 disinibizione im-morale indotta 2 disinibizione a-morale indotta 3
inibizione inibizione etica [proibizione] 4 memoria e identità terrene conservate 5

3.] la storia intesa come ascensione proiettiva [quadranti 4-1-2 - terra- scambiati per quadrante 3 - cielo] e i mass-media, con il loro linguaggio, comunicano all’uomo moderno che egli si trova nel quadrante 3 [cielo], mentre invece l’uomo, che è mortale, si trova ancora nei quadranti 4-1-2 [terra], cioè nella dimensione terrena, e da questa posizione nella mappa del creato l’uomo moderno, credendosi già in cielo, disinibisce il proprio comportamento.  
4.] ma l’inconscio dell’uomo sa che l’uomo è in terra, per cui l’uomo moderno, che, credendosi in cielo, disinibisce il proprio comportamento, prova un inconscio senso di colpa, perché il cielo è a-morale, mentre la terra è morale.  
5.] questo conflitto cognitivo tra libertà, proibizione e colpa, genera una nevrosi nella disinibizione dell’uomo moderno, la quale genera fenomeni sociali come:
 
a.] trasgressioni adolescenziali [che sono fenomeni im-morali vissuti come a-morali: ad esempio, crimine compiuto per noia];
b.] bullismo nei bambini.
 
6.] in particolare, il bullismo presenta una dinamica più complessa, perché il bambino non ha crisi esistenziali. in lui la disinibizione è indotta anche dai coetanei, e quindi a sua volta [per la vittima e i complici] dai mass-media. essi generano un conflitto cognitivo, perché sono permessi dai genitori, e quindi si presentano come morali: la disinibizione “morale” simulata [quadrante 1 scambiato per quadrante 3], essendo essa im-morale [rispetto al quadrante 4], viene codificata come a-morale [quadrante 3]. ma l’uomo è soggetto morale [terreno-mortale], di qui il disturbo mentale cognitivo e la nevrosi, in cui il comportamento disinibito è sempre manifestazione inconscia di esigenza richiamata di autorità [il crimine come protesta], cioè del genitore assente. il genitore è moralmente assente, perché l’uomo moderno, in quanto moderno, è "celeste", cioè a-morale, e questa collocazione celeste, nella mappa cognitiva del creato, è stata anche consentita/indotta dalla rivoluzione astronomica moderna, che ha comunicato all’uomo [erroneamente] che egli si trova già in cielo.