proposizioni sui protocolli dialogici alpha [PEDC], beta [PDDC], gamma [PTDC]
1.] sotto certe condizioni il sapere non è comunicabile.
2.] esso deve rimanere all’interno del mondo accademico.
3.] esiste quindi un sapere che può essere comunicato ed esiste un sapere che non può essere comunicato.
4.] il sapere che può essere comunicato dovrebbe presentare, nell’attuale momento storico, le seguenti caratteristiche:
 
a.] non presentarsi come sapere epistemico [questo deve rimanere nell’ambito accademico]. cioè non presentarsi come verità secondo la ragione.
b.] non esporre alcune discipline.
c.] presentare testi scritti che siano “politicamente corretti”. questi sono qui definiti testi “dialogicamente corretti”, che cioè rispettano un “principio dialogico”.
 
5.] si definiscono quindi i seguenti protocolli dialogici:
 
a.] protocollo PEDC [“alpha”][protocollo epistemico dialogicamente corretto]. esso costituisce una forma di auto-censura del sapere, che quindi non si presenta [non viene pubblicato] come sapere epistemico, ma come sapere ipotetico.
b.] protocollo PDDC [“beta”][protocollo disciplinare dialogicamente corretto]. esso costituisce una disciplina scientifica che per il suo oggetto e per i suoi contenuti può essere resa pubblica.
c.] protocollo PTDC [“gamma”][protocollo testuale dialogicamente corretto]. esso costituisce un testo scritto, che, rispecchiando determinati criteri linguistici, può essere reso pubblico.
 
6.] se un sapere, una disciplina e un testo scientifico non rispettano, rispettivamente, i protocolli alpha, beta e gamma, essi costituiscono un contenuto speculativo che viola le regole dialogiche e quindi potenzialmente violento.
7.] ne consegue che, ad esempio: …
 
a.] il presente sito, nella misura in cui si rende pubblico, viola il protocollo alpha.
b.] tutti i testi accademici rispettano attualmente il protocollo gamma.
c.] i testi del neo_parmenidismo, in quanto rivolti a studenti universitari, violano il protocollo gamma.
d.] l’esclusione dalle università statali italiane della teologia [disciplina scientifica] è fatto correlato al protocollo beta.
e.] il rifiuto della religione come materia di insegnamento da parte di alcuni studenti nelle scuole è fatto correlato al protocollo beta.