elementi di steleologia: la demografia urbanistica
1.] la popolazione è concentrata nei centri urbani.
2.] questo fatto potrebbe essere una conseguenza della strutturazione interna al sistema di unità organica.
3.] si definisce “nucleo di addensamento” un punto sulla superficie terrestre su cui avviene una concentrazione di persone [cioè si forma un centro urbano: paese, città, metropoli], per una data proprietà demografica del sistema di unità organica.
4.] la città non nasce a causa di un fiume e della fertilità delle terre. dio predispone la posizione del fiume, per favorire maieuticamente l’addensamento di popolazione previsto dalle leggi di sviluppo del sistema di unità organica.
5.] da questo punto di vista, la conformazione delle terre emerse [geografia dei continenti e dei confini geografici delle nazioni] è dovuta a:
 
a.] storia delle razze e della loro differenziazione [ad esempio: razza indiana nell’india e quindi predisposizione dell’india; razza giapponese in giappone, e quindi predisposizione del giappone].
b.] predisposizione genetica dei nuclei di addensamento all’interno del sistema di unità organica, e quindi costruzione del panorama geografico [fiumi, terre fertili, ecc.], per favorire la costruzione del centri urbani, al fine di consentire la costituzione sulla terra di tali nuclei di popolazione, anche per un punto a.] di 5.].