definizione
del paradosso delle professioni di aiuto/elenco [allargato] di professioni di
aiuto coinvolte nel paradosso/allargamento delle ipotesi alla burocrazia
1.]
le professioni di aiuto danno aiuto. il paradosso è che esse danno aiuto “per
lavoro”, ma non si dà mai aiuto se non per carattere generoso, e quindi, poiché
un carattere generoso non è conseguenza, ma presupposto di un lavoro, ecco che
una persona che svolge una professione di aiuto può svolgerla a danno delle
persone [cioè: senza aiutarle], perché, pur dovendole aiutare “per lavoro”, non
è generosa, e ciò la ostacola [nel lavoro].
2.]
esempi [elenco allargato] di professioni di aiuto [sono indicati con l’asterisco
– “*” - i mestieri non comunemente considerati come professioni di aiuto]:
a.]
psicologo
b.]
medico [*]
c.]
assistente sociale
d.]
insegnante [*][di scuola; il professore universitario non è professione di
aiuto]
e.]
insegnante di sostegno [*]
f.]
forze di sicurezza [*]
g.]
burocrate [*]
h.]
politico [*]
i.]
soldato [*]
l.]
sindacalista [*]
m.]
in generale ogni lavoratore [*][per la deontologia professionale, per la quale
svolgere un mestiere significa aiutare, come facilitare, il cliente/utente][ovviamente,
i singoli mestieri, come commercialista e notaio, non sono professioni di
aiuto, eccetto il caso degli avvocati, che aiutano in quanto difendono, per
mestiere, gli interessi degli assistiti]
n.]
avvocato [*]
o.] prete [religioso][*]
3.]
come si può osservare, l’eventuale egoismo della persona può
ostacolare il suo essere professione di aiuto, creando un danno [morale e/o
economico] all’utente.
4.]
un caso specifico è il burocrate, e anche l’operaio [punto m.] del punto 2.]]:
inserito in un ingranaggio [la burocrazia e la catena di montaggio], per
mestiere deve “funzionare” perché l’“ingranaggio” funzioni perfettamente, ma se
l’individuo è egoista, blocca il meccanismo, e la società cessa di funzionare.
5.]
ciò è un paradosso: perché per mestiere deve funzionare, ma per carattere
blocca il meccanismo: ora, lo blocca perché meschino, e non può [solo] “per
mestiere” essere generoso. da qui il paradosso.
6.]
come si può osservare, vale quanto dice bergson: “la civiltà della tecnica
richiede un supplemento d’anima”: questo perché l’ingranaggio della prima non
può funzionare senza l’“olio” del secondo, che è l’amore.
7.]
paradossalmente, anche la tecnica non funziona senza amore [!]. [questo perché
dietro la tecnica, sta l’uomo, con i suoi bisogni, con il suo bisogno d’amore.]