elementi di psicologia: il problema della sublimazione
 
1.] può accadere che in certe situazioni ci si senta a disagio [come nel parlare di sessualità davanti a delle persone].
2.] ebbene, ciò può non essere dovuto a un disagio in sé, ma a un processo di sublimazione: si teme che le altre persone si sentano a disagio, e ci si dispiace per gli altri.
3.] questo processo si allarga a vari esempi:
 
a.] timore in un funerale o davanti a un cadavere [in presenza di altre persone].
b.] timore in un ospedale o davanti a una persona ammalata [in presenza di altre persone].
c.] timore davanti a un disagio di un’altra persona [in presenza di altre persone]: per suo shock, ansia, panico, ecc..
 
4.] in tutte queste situazioni l’evento non crea problema in sé: si teme la reazione, di gruppo, delle altre persone. ci si dispiace per gli altri, e si teme, per effetto di sublimazione, dei loro problemi.
5.] un esempio estremo di questa condizione è lo scenario di guerra: con soldati in trincea che sono "in palla" per attacco di panico, può uno psichiatra permettersi di andare lui stesso in crisi ? [oggi tutto il mondo è come in trincea ...]. può ad esempio il papa sopportare che, mentre ogni anno muoiono nel mondo 100.000 cristiani martirizzati [fonte: CEI; prolusioni del card. bagnasco], proprio essi, mentre muoiono, cercano di parlargli al telefono ? [...]. come ad esempio i vescovi nei contesti di guerra e di terrorismo, che rimangono per sacrificarsi [e sono europei].