che cos'è la psicologia
1.] la psicologia è la "robotizzazione" del comportamento umano.
2.] come si è intravisto su www.corriere.it [non si è avuto accesso al video], la psicologia può ad esempio osservare e analizzare la reazione di un uomo che fissa negli occhi una donna [ad esempio, reazioni sessuali].
3.] ciò è nobilissimo, e riguardo lo spirito.
4.] ma anche lo spirito ha le sue leggi.
5.] la psicologia è come il diavolo, che, compresso nella dimensione parallela, ha un funzionamento “meccanico”.
6.] la psicologia è legittimata perché analizza il comportamento umano, e lo libera da falsi condizionamenti [quelli etici sono “giusti”].
7.] ma la psicologia va più in là: non solo analizza il comportamento umano, ma lo classifica, in modo che nulla sfugga alla previsione [secondo appunto le leggi dello spirito].
8.] così, mentre l’amore tra l’uomo e la donna è una cosa pura e nobile, la psicologia indaga ad esempio sulle [meccaniche] reazioni ormonali, sul coito, ecc..
9.] questo studio è anche lecito, ma alcuni psicologi lo usano per dimostrare che l’uomo è una pura macchina [per cui … non c’è niente di male nel mettere una bomba nel corpo di una bambina in nigeria: questo corpo è un puro aggregato di atomi, come la psiche, e gli stati d’animo- che sono condizioni dello spirito e dell’anima –, secondo la psicologia moderna sono pure reazioni chimiche di atomi: vita e morte sono la stessa cosa .../quella bambina è un puro aggregato di atomi !].