[tre] considerazioni generali sul discorso [17 gennaio 1961] del presidente USA eisenhower sui pericoli
antidemocratici del complesso
militare-industriale/con riporto del discorso [da wikipedia: voce: "eisenhower]:
la nascita della dietrologia scientifica

1.] dice eisenhower: "Nei councils of government, dobbiamo stare in guardia contro l'acquisizione di ingiustificata influenza, voluta o non richiesta, del complesso militare-industriale. Il potenziale per la disastrosa ascesa di potere male assegnato esiste e persisterà. Noi non dobbiamo mai lasciare che il peso di questa combinazione metta in pericolo le nostre libertà o i nostri processi democratici. Non dovremmo dare nulla per scontato. Solo una popolazione in allerta e informata può costringere ad una corretta interazione la gigantesca macchina industriale e militare della difesa con i nostri metodi ed obiettivi di pace, in maniera tale che sicurezza e libertà possano prosperare insieme" [dal discorso d'addio alla nazione/fonte: wikipedia]
2.] considerando l'interazione di questo apparato con l'intelligence, apparato e servizi segreti che stanno in USA, e che al tempo della guerra fredda, come lascito della seconda guerra mondiale, dati gli esiti, esso controlla l'intelligence europea, in combinazione con l'unione sovietica e il KGB, si formulano le seguenti tre considerazioni:

a.] [prima considerazione] questo discorso è una vera e propria "teoria del complotto" [wikipedia] ed è una delle massime tesi dietrologiche [si parla qui di ciò che sta dietro all'italia delle stragi, della strategia della tensione, fino agli attentati dell'italia degli anni '90].
b.] [seconda considerazione] sono formulate da una personalità non comunista, e non sospettabile, psichiatricamente, di paranoia [la paranoia è l'arma che viene usata sempre contro ogni dietrologia e ogni teoria del complotto ...].
c.] [terza considerazione] è un discorso, questo, formulato addirittura da un presidente USA, circa questioni che stanno dietro alla morte di un successivo presidente USA, e sulle quali nessuna magistratura [nè negli USA, nè europea, nè tanto meno italiana] ha mai indagato.

3.] si può quindi, a ben vedere, parlare di un discorso come massima tesi autorevole a conforto [per la sua fondazione scientifica e accademica] di una "dietrologia scientifica", ovvero di un sistema di teorie del complotto non sospettabili di paranoia psichiatrica. gli attentati li fanno gente del popolo, ma "dietro" di essi, i mandanti sono uomini, non sospettabili, delle istituzioni, in "giacca e cravatta" [o col camice bianco].
4.] con questo discorso nasce la dietrologia scientifica [già nel 1961, quando gli attentati e le stragi dovevano essere ancora pianificati][la dittatura di pinochet è del 1973; i fatti dell'argentina risalgono al 1976; la guerra del vietnam che vede il coinvolgimento USA, è con esso della metà degli anni '60: quindi questo complesso ha iniziato ad agire - indisturbato - dopo l'avvertimento di eisenhower].