esegesi_epistemica del passo biblico del vangelo mt 10, 30
 
il passo biblico del vangelo mt 10, 30 espone queste parole di gesù: “… perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati”. segue esegesi_epistemica:
 
1.] cristo, essendo l’episteme, copre la vastità dell’essere [escluso il noumeno che precede dio] e del creato, costituito da infiniti cosmi.
2.] il creato è distribuito su una rete di dio di un dato livello del campo dei molti dei.
3.] a ogni dio della scomposizione ubiquitaria di un dio di ordine superiore corrisponde un cosmo del creato, e ogni singolo atomo di tutti gli atomi di tutti i cosmi.
4.] conseguentemente [seguono esemplificazioni scientifiche]:
 
a.] dio ha il controllo di ogni [utilizzo di termine retorico …] “fibra” del corpo di ogni uomo;
b.] controlla [e precede, anche se non determina] tutti i pensieri;
c.] tutte le azioni;
d.] tutti [segue linguaggio retorico …] i respiri, tutti i battiti del cuore, ogni singolo muscolo e nervo;
e.] segue l’uomo in ogni secondo, momento, luogo, incontro, viaggio, della sua vita;
f.] detta [giacchè l’uomo terreno, a differenza dell’anima-celeste, non può creare artisticamente] ogni brano musicale [sia classico sia rock], ogni parola [poesia, letteratura], anche le “parolacce” dei giovani e gli “scarabocchi” nei bagni delle scuole [questo per assecondare gli sfoghi esorcistici dell’uomo e così liberarlo dalla possessione];
g.] ecc..
 
5.] è problema se [in questo caso] dio si serva della sua intelligenza artificiale e del computer edenico per le sue attività cognitive, se queste siano da essi mediate, oppure utilizzi direttamente la sua mente senza mediazioni tecniche.