proposizioni sul processo di paradisizzazione: elementi di psicologia, antropologia e sociologia
elementi di psicologia
 
1.] l’uomo ha nella mente gli schemi dell’Intero, tra cui paradiso, terra e inferi.
2.] questi schemi non sono solo idee o concetti: sono apparati che, attivandosi, sono capaci di orientare il pensiero e il comportamento dell’uomo.
3.] così, ad esempio, se si attiva nella mente dell’uomo lo schema del cielo, l’uomo penserà:
 
a.] di essere già risorto dopo la morte [2 tim 2, 18].
b.] di trovarsi quindi al di là del bene e del male [tale è la condizione del paradiso e di dio, se inteso come dio inerziale].
c.] di poter godere e consumare senza alcuna considerazione morale, la quale è di ordine terreno [prima della morte, al di qua del bene e del male].
d.] sono processi di paradisizzazione [con effetto di oltrepassamento onirico e proiettivo della dimensione terrena, la quale è attuale]: il romanticismo, lo scientismo [con la concezione del cosmo apparente come “cielo”, dove il cielo terreno, in quanto “cielo”, si sostituisce al cielo del paradiso, in quanto “i cieli”], ed altre atmosfere culturali.
 
elementi di antropologia
 
1.] l’uomo moderno, in quanto moderno, è detto moderno perché interpreta se stesso come già risorto [risorge dopo un avvenimento, in cui egli proietta la morte e la risurrezione, come il “rinascimento”, che significa “risurrezione” dopo la scoperta del “nuovo mondo”, in cui viene proiettato il paradiso, l’“america famosa” per l’uomo europeo del “vecchio continente”:
 
a.] america = al di là [= progresso, “nuovo” continente][ap 21, 1: “vidi poi un nuovo cielo e una nuova terra];
b.] europa = al di qua [= tradizione, “vecchio” continente].
 
2.] la mente umana ha molte predisposizioni [simili a protesi concettuali], che si attivano in relazione agli accadimenti: nell’uomo moderno si è attivato lo schema del paradiso [la modernità è un concetto con effetti psichiatrici], che egli riproduce in terra [mt 11, 12], proiettandolo nella civiltà della tecnica [perché il paradiso ha anche un profilo tecnologico].
3.] carattere dell’attivazione schematica del paradiso [= processo di paradisizzazione] è la disinibizione a-morale del comportamento [consumismo e erotismo/edonismo individuali e di massa].
 
elementi di sociologia
 
1.] da un punto di vista sociologico, il processo di paradisizzazione [disinibizione del comportamento come se l’uomo fosse già in paradiso, dopo il giudizio, risorto in paradiso, solo per godere] si manifesta in tutti quei fenomeni, evidenziati nei mass-media, di cui si danno qui alcuni esempi:
 
a.] reati contro la moralità pubblica e il buon costume, con osservazione dell’ambiguità del comportamento della magistratura, che può sanzionarlo duramente [al di qua confermato], oppure essere indulgente [proiezione nell’al di là]. in questo ultimo caso, la magistratura registra come eticamente lecito il processo di paradisizzazione.
b.] i comportamenti di estensione pubblica della vita privata. ad esempio, quando vengono mostrate parti intime del corpo in pubblico, nel locali e in televisione, se considerato lecito questo fenomeno giuridicamente. in questo caso, la paradisizzazione consiste nel fatto che la nudità diventa pubblica.
c.] le molestie, non solo sessuali, dove si verifica una estensione pubbblica sociale del vissuto intimo intra-psichico individuale del soggetto. il palesare pubblicamente il proprio pensiero o la propria rappresentazione psichica, se questi sono caratterizzati da disinibizione, è segno di processo di paradisizzazione.