considerazioni sul nichilismo specualtivo
 
1.] il demone [come dice dante] interferisce con il pensiero umano, per cui concezioni speculative come il freudismo e il neoparmenidismo, fatti di pensieri persuasivi, cioè sia corretti che non corretti, dove l’errore viene pensato come verità in quanto capovolgimento della verità, avente la forza [suggestiva = persuasiva] della verità, sono strutture di pensiero a carattere demoniaco [come quasi tutta la storia della filosofia], cioè pensieri dell’uomo filtrati e suggestionati dal demone, che vi inserisce l’errore.
2.] si mostra un esempio di errore, contenuto nel neoparmenidismo:
 
a.] secondo il neoparmenidismo, “l’uomo ha la salvezza”.
b.] il demone trasforma questa frase [ambigua e indeterminata] in questa altra frase più specifica: “[senza condizioni/incondizionatamente], … sempre, … ogni uomo, … ha la salvezza”.
c.] in questo caso l’errore è persuasivo, perché promette all’uomo, a ogni uomo, un paradiso senza alcun impegno morale, e ciò appare all’uomo di peccato una prospettiva allettante, e quindi persuasiva.
3.] compito della filosofia epistemica è anche quello di …
 
a.] correggere gli errori della storia della filosofia.
b.] riscrivere la storia della filosofia in modo corretto.
 
4.] il sistema degli errori, che trova nel neoparmenidismo il suo apice, è epistemicamente detto “nichilismo speculativo”.