considerazioni sulle condizioni esorcistiche per la costituzione dello stato unitario [universale]
 
1.] per ragioni antropologiche [per la demonologia del sistema uomo-demone], l’uomo e uno stato, per sussistere, hanno bisogno di un nemico esterno.
2.] poiché non sembra esistere un nemico esterno alla terra, non potrebbe esistere e sussistere un unico stato universale.
3.] nelle guerre mondiali, gli stati si sono coalizzati tra loro proprio in relazione ad un nemico “unitario” [la coalizione opposta e nemica].
4.] esiste il "nemico" esterno all’uomo e allo stato, ed è il demone.
5.] film e cartoni animati di fantascienza mostrano che l’umanità è attaccata non da singoli extraterrestri [che sono i demoni], ma da "civiltà" di extra-terrestri: i nemici in "sistema istituzionale".
6.] la ricerca epistemica sostiene che i demoni non agiscono solo individualmente verso gli uomnini, ma sono anche costituiti in “sistema” e “civiltà”. esisterebbe, quindi, un unico nemico esterno al genere umano e al pianeta terra: la civiltà o regno dei demoni.
7.] su questo presupposto può costituirsi lo stato epistemico come stato unitario e universale, contro il nemico esterno costituito dal “regno dei demoni”.