un modello di regno di dio in terra: sovrapposizione della piramide della scala di maslow alla piramide della gerarchizzazione sociale
 
1.] nella piramide della scala di maslow il vertice rappresenta i bisogni superiori, mentre la base rappresenta i bisogni inferiori.
2.] la società è normalmente costituita da un vertice [la classe dirigente e i ricchi], e da un corpo medio-inferiore [i lavoratori e la classe media]. dal modello è esclusa la povertà, perchè l’aggressività del popolo deve trovare sfogo:
 
a.] nell’esorcismo della pratica religiosa.
b.] nell’esorcismo della politica [idolatria dello stato e sfoghi delle pulsioni di massa].
c.] nella fatica dello studio e del lavoro.
d.] nel sapere, che conosce l’origine inconscia dell’aggressività [derivante dalla possessione del demone].
 
3.] il regno di dio in terra, nella sua prima fase [quella con lo stato/nella seconda fase tramonta lo stato, essendo interamente religioso], potrebbe essere così costituito:
 
a.] tutti gli uomini devono poter studiare molto e guadagnare molto, e ciò anche indipendentemente dal lavoro.
b.] sovrapponendosi le due piramidi, di cui ai punti 1.] e 2.], si ottiene che il vertice della piramide sociale deve godere di prestigio e riconoscimento, ma questo gli è dato dalla base sociale, la quale contempla nel vertice sociale i modelli da imitare e lo riconosce. ciò significa che il vertice dipende dalla base: la qualità del riconoscimento del vertice è maggiore se la base è migliore.
c.] una opportuna selezione meritocratica garantisce che il vertice sia modello rappresentativo della base, e ciò fonda il liberismo e la competizione di mercato.
d.] la base sociale svolge i lavori operativi, tramandandoli nei figli. la possibilità di studio non deve servire per scalare la piramide sociale, ma per acquisire autostima e considerazione sociale.
e.] il vertice si tramanda di generazione e generazione anche indipendentemente dalla selezione meritocratica, tramite cooptazione. esso inoltre stabilisce, insieme al criterio meritocratico, quale parte della base possa scalare la piramide sociale.