spiegazione del film "2001: odissea nello spazio", con interpretazione epistemica e elementi di angelologia

1.] poiché alla fine del film si parla del monolite come segno di extra-terrestri, questo è il tema del film.
2.] il monolite era nascosto, quindi il suo apparire è una rivelazione. l’auto-rivelazione agli uomini degli extra-terrestri, che nell’episteme sono gli angeli e i demoni, interpretati/codificati come alieni dalla cultura moderna.
3.] il film ha profonde relazioni con la verità cristiana [perché essa è struttura invariante di ogni fantasia]: anche dio si è rivelato agli uomini con un “monolite”: la bibbia, e poi la chiesa. sia il monolite che la bibbia e la chiesa sono simboli della tecnica.
4.] che il monolite sia simbolo della tecnica è mostrato nel film dal fatto che esso si riflette nell’osso per la caccia e strumento di guerra delle scimmie, poi nell’astronave, poi nella penna che vaga dentro l’astronave. tuttavia l’elemento della tecnica in questo film non è necessario, e la sua ipotesi potrebbe essere non essenziale.
5.] il monolite si manifesta [“rivela”] anche alle scimmie: il regista vuole forse intendere che la vita sulla terra è stata creata dagli extra-terrestri, che, quasi alla fine della storia dell’umanità [nell’era dell’astronautica e dell’espolarzione dello spazio], tornano a rivelarsi agli uomini.
6.] l’interpretazione epistemica del film, già data nel presente sito, consente si ottenere un importante teoria relativa all’angelologia: dio avrebbe creato la vita umana sulla terra, e guidato la storia e il suo progresso, tramite gli angeli, come alla fine della storia [dice gesù] si servirà di essi per selezionare e separare i buoni dai cattivi [mt 13, 48: in questo passo biblico i “pescatori” sono gli angeli, come anche gesù dice in altri passi evangelici]. questo film è quindi “vero” in senso cristiano, incrementando l’angelologia.   
7.] il film si caratterizza anche per un altro aspetto. gli extra-terrestri [che sarebbero angeli, perché proteggono il protagonista del film, david], sono i demoni. infatti, dice lo scienziato dr. floyd, la scoperta del monolite, e quindi la dimostrazione dell’esistenza degli extra-terrestri, sarebbe traumatica per gli uomini. si comprende che …
 
a.] una rivelazione diretta di dio è traumatica per l’uomo [lo renderebbe “pazzo”: mt 5, 22].
b.] una rivelazione diretta degli angeli è traumatica per l’uomo.
c.] così dei demoni [se fosse consentita da dio].
d.] ne consegue che  il film mostra il senso del nascondimento di dio, e anche che mostra come solo il demone si manifesterebbe all’uomo in modo così diretto, appariscente, provocando trauma e “stupore” [come nelle mariofanie]. dio, invece, si manifesta all’uomo in modo semplice e debole, con fede che acconsente anche al dubbio dell’uomo, il quale può esporre l’uomo all’angoscia, ma lo protegge dal demone [la cui interferenza e proiezione “scatta” in ogni rappresentazione del divino].