proposizioni sul calcolo cinemaico [dottrina della storia]
 
1.] si analizza minimamente un evento storico. evento storico analizzato: evento storico codificato convenzionalmente con il nome di “rivoluzione francese”.
2.] lo studio della rivoluzione francese mette in evidenza l’azione della divina provvidenza, epistemicamente identificata con la porzione di mente dello spirito_santo preposta alla costruzione della storia.
3.] il tipo di ragionamento, che incrocia diversi scenari storici per trarne quello migliore, è detto “calcolo cinemaico”, da “cinema”, tenuto conto che dio costruisce la storia per scenari “mitici”, artificiosamente resi tali. ad esempio: “risorgimento italiano” e, al suo interno come sua fase, la “spedizione dei mille”.
4.] lo studio della rivoluzione francesce mette in luce che non c’erano storicamente le premesse per essa. gli stati generali [maggio 1789], voluti da luigi XVI, non avrebbero potuto produrre da soli l’assemblea nazionale. è stato quindi lo spirito a suggerire ai rivoluzionari le azioni da compiere [anche quelle contro la chiesa] e tutto il percorso della rivoluzione francese, in ogni sua tappa [compreso il periodo del Terrore].
5.] la steleologia spiega la simultaneità dell’azione del popolo francese su tutto il terriorio della francia.
6.] lo studio di alcune biografie di personaggi storici può mettere in luce l’ipotesi di come il dio-pagano-cristiano possa portare la creatura umana a compiere scelte, ispirate dallo spirito, che saranno causa di una sua possibile condanna nel giudizio universale.
7.] ciò può spiegare le parole della preghiera cristiana rivolta a dio, derivata dal vangelo di matteo: “… e non ci indurre in tentazione”.