considerazioni su alcuni aspetti della cultura contemporanea
1.] il nichilismo e il relativismo non sono posizioni speculative, ma atteggiamenti della ragione speculativa.
2.] carattere tipico di questi atteggiamenti è non [voler] comprendere un ragionamento e un argomento, allo scopo di mostrare che non può esistere una verità e un’unica verità.
3.] essi interpretano l’univa verità come argomento che richiede “sottomissione” e quindi priverebbe l’uomo della libertà.
4.] ma ciò non significa che il relativismo non possieda il concetto di sapere.
5.] l’uomo occidentale, che nega l’esistenza della verità, è orgoglioso del sapere, inteso come patromonio delle conoscenze umane accumulate nella storia.
6.] il relativismo si unisce alla democrazia, intesa come luogo sociale in cui ogni uomo possiede la sua verità, che ne caratterizza il narcisismo intellettuale [se ha studiato].
7.] carattere tipico della negazione della verità è che in realtà proprio un’unica verità viene accettata da tutti gli uomini che fanno propria questa ideologia di pensiero. mentre si nega l’unica verità, in realtà le posizioni speculative dei cittadini democratici sono tra loro tutte identiche e convergono verso un’unica posizione speculativa: ad esempio, l’accettazione dell’aborto come diritto della donna. 
8.] il neoparmenidismo cerca di proporsi come nuovo sapere per il cittadino democratico occidentale, che con la sua sovranità giuridica evoca la potenza della tecnica e trasforma la società umana in civiltà della tecnica perché la sovranità [che è potere del popolo] sia sempre più potente tramite la tecnica.