dimostrazione demonica
1.] ci sono dei casi di esorcismo in cui l’esorcista parla col demone che possiede la persona soggetta a questi fenomeni.
2.] è quindi verificato un caso di fenomeno soprannaturale che si manifesta in modo naturale.
3.] i demoni parlano di gesù, maria, degli angeli, di dio, e di loro stessi, offrendone quindi una testimonianza diretta e soprannaturale.
4.] la loro testimonianza è prova sufficiente dell’esistenza di dio.
5.] questa dimostrazione è incentrata su questi fatti:
 
a.] all’interno di un quadro culturale di secolarismo diffuso [in occidente, nel ventunesimo secolo], in cui appare sempre più difficile credere in dio, si verificano fenomeni eclatanti di possessione demonica.
b.] questi fenomeni sono particolari, nel senso che manifestano nel mondo naturale la presenza di un ente, il demone, che, da un lato è ente soprannaturale, dall’altro è ente previsto nel cristianesimo, cioè dalla fede cristiana.
c.] ne consegue che, per la parte in cui la fede parla del demone, e per la parte in cui il demone, in questi fenomeni, parla della fede, la fede è dimostrata come vera.
d.] è dimostrata come vera in modo naturale-soprannaturale, nel senso che, nel tempo dell’ateismo, proprio il demone, ente soprannaturale, rivela/svela le verità di fede, parlando di se stesso, con la sua manifestazione, e degli altri soggetti della fede, di cui lui è a conoscenza [dio, gesù, maria, gli angeli].