caratteri del sistema giuridico epistemico
1.] il presente paragrafo mostra i caratteri di una società strutturata secondo il diritto naturale [epistemico].
2.] essa si caratterizza per i seguenti aspetti:
 
a.] accademizzazione.
b.] militarizzazione.
c.] psichiatrizzazione [o epistemizzazione].
 
descrizione del primo carattere [accademizzazione]
 
3.] l’ambiente accademico [e più in generale scolastico], attualmente, assorbe l’individuo [non tutti gli individui] per un breve momento della sua vita, e poi lo esclude. questo ambiente è sacro e sano. esso deve invece avvolgere …
 
a.] tutto lo stato.
b.] tutta la società.
c.] tutti i lavori/mestieri.
 
per tutta la vita della persona.
 
descrizione del secondo carattere [militarizzazione]
 
4.] la vita militare costituisce il fondamento della sicurezza esterna e interna dello stato [cioè anche della polizia]. per militarizzazione si intende quindi anche ogni ordine di sicurezza. questa caratterizza la norma giuridica [precetto e sanzione] per l’aspetto della sanzione. ma per sicurezza si intende anche l’aspetto del precetto nelle condizioni di emergenza e nelle condizioni di efficienza immediata, quindi [dati gli eventi naturali] sempre da rendere possibile/disponibile. come detto, tutti gli stati e tutte le nazioni si unificano quando si identifica il nemico comune dell’umanità, che il vangelo rende lecito definire “nemico” [mt 12, 28: “un nemico ha fatto questo”, dice dio agli angeli]: quei demoni che l’episteme individua agire anche come società e civiltà [rappresentata nei film come civiltà extraterrestre o degli alieni, che “invadono la terra”]. essi tentano l’uomo alla trasgressione della norma giuridica, e sono gli stessi che provocano le guerre. ne consegue che difesa interna e difesa esterna è difesa da un unico nemico, per cui [come è stato detto in precedenti paragrafi], per questo l’esercito è fondamento della polizia. tutti gli eserciti del mondo devono marciare, nella condizione della pace della società epistemica: è così infatti che l’uomo mostra al demone la sua potenza, scaricandola catarticamente e così liberando l’uomo da quella tentazione alla trasgressione della norma, che si serve degli armamenti [nella cui energia il demone proietta la fonte edenica]. l’episteme fonda
quindi il culto delle armi, e delle arti marziali. la società intera è militarizzata [nell'attuale fase storica].
 
descrizione del terzo carattere [psichiatrizzazione o epistemizzazione]
 
5.] questo carattere si unisce ai due precedenti:
 
a.] la psichiatria entra in ogni scuola e in ogni ambiente di lavoro [abbassando così i livelli di bullismo e di mobbing, insiti in essi, secondo un concetto di micropotere socialmente diffuso come molestia/violenza, lavorativa e anche familiare].
b.] tutti i cittadini devono essere laureati [mentre la classe dirigente è plurilaureata], condizione che si ottiene non con l’obbigo allo studio, ma con l’obbigo del titolo di studio per l’accesso ad ogni mestiere, con lo studio finanziato dallo stato. ciò per ogni lavoro, anche per quelli definiti socialmente umili. in questo modo si neutralizza la mancanza di autostima nei soggetti, anche causa di depressione.
c.] pur non essendo il cristianesimo religione civile, il cristianesimo serve anche come religione civile, e quindi viene considerato religione dello stato.
d.] lo stato ha poi la sua religione, laica [definita “religione universale civile”]. essa è la forma della contemplazione del divino secondo il concetto [hegelianamente][cioè come in paradiso], proibita in terra, ma anticipata catarticamente [come forma di esorcismo dalla possessione demonica].
e.] psichiatrizzazione e epistemizzazione sono processi esorcistici.
f.] un limite della ricerca epistemica [volta a costruire una ipotesi di episteme] è quello di non aver identificato un sistema economico adatto alla società giuridica epistemica. esso è certamente liberista, ma contemperato dal socialismo, base per la condizione economica “standard” di ogni individuo.
g.] l’episteme opera …
 
g1.] lo standardismo giuridico.
g2.] lo standardismo economico.
 
h.] lo standard, che inquadra la situazione sociale-economica della persona, è quello della inabitazione paradisiaca, adattato alla dimensione terrena:
 
h1.] senza questo adattamento si hanno il totalitarismo e la dittatura.
h2.] questo adattamento è dato dalla politica.
 
nota
 
i caratteri dello stato epistemico sono già stati esposti. qui si riassumono:
 
a.] l’apparato accademico produce le leggi.
b.] l’apparato politico-amministrativo ne dà esecuzione
c.] il politico, inquadrato in una gerarchia [non eletta dal popolo], esegue le direttive del corpo universitario.
d.] le scuole dipendono dalle università. le università dipendono dalle accademie.
e.] il mondo dell’istruzione [del sapere] è esterno allo stato, è posto sopra lo stato, ed è il fondamento dello stato.