commento ad articolo di vittorio messori "ebrei e cristiani, una disputa [e un mistero] in famiglia" apparso
sul corriere della sera in data 19 aprile 2010

1.] la storia della salvezza è caratterizzata da due problemi, messi in luce da messori nel suo articolo:
 
a.] il messia atteso dagli ebrei non corrisponde ai caratteri di cristo. per questo gli esegeti cattolici dicono sempre: “gli ebrei credevano che … invece gesù …”.  
b.] il mistero di cui parla messori è effettivamente sorprendente, portatore di una grossa problematicità e storicamente macroscopico:
 
b.1.] il messia di israele, gesù cristo, fondando la chiesa, ha superato israele, nel senso che per la chiesa oggi israele non ha significato [in senso salvifico], eppure gesù la chiesa lo dice essere il messia di israele.
b.2.] gesù, che si propone quale messia di israele, fonda, non per incidente di percorso, ma fin dapprincipio volontariamente, un’altra religione, cioè gesù non si dà a israele per il bene di israele, ma per la sua fine.
b.3.] il popolo degli ebrei, che attende il messia, vero popolo eletto e vero messia dato in gesù cristo, proprio non riconosce il messia, gesù cristo, che è l’unico e vero messia. questo è il paradosso storico maggiore.
 
2.] tutto ciò costituisce un quadro di paradossalità della storia della salvezza, che messori chiama “mistero”.
3.] messori inoltre dice un’altra cosa di grande importanza ed effetto: la storia e il suo futuro non sarà un dato di sociologia e di economia, ma sarà data dalla risoluzione di questo paradosso, secondo le parole di san paolo. quindi il futuro non è costruito da economisti e imprenditori, da scienziati e politici, ma dalle religioni.
 
4.] il paradosso della storia della salvezza troverebbe la sua risoluzione nel fatto che alla fine della storia gli ebrei acccoglieranno cristo e le chiesa, ma non saranno cristiani, bensì ebrei, tutta l’umanità costituita solo da ebrei, perché si realizzino le profezie sul regno di israele contenute nell’antico testamento. la nuova alleanza torna a riconfluire nella vecchia alleanza, che non è stata superata, ma solo deve essere completata. la chiesa è il completamento, che non è ancora avvvenuto:
 
a.] la chiesa non è storicamente già una società perfetta. [la chiesa è perfetta come ente soprannaturale.]
b.] senza gli ebrei la chiesa è imperfetta.
c.] senza la chiesa gli ebrei sono imperfetti.
d.] la perfezione storica-terrena avviene alla fine della storia.