determinazioni sull'essenza del super-uomo
 
1.] nietzsche ha scoperto il concetto di super-uomo, offrendone una interpretazione nichilistica. l’episteme pone la definizione scientifica di super-uomo e di super-dio.
2.] dio crea l’uomo [il fine della creazione è l’uomo, e l’angelo, cioè il soggetto] per completarsi con l’uomo. tale completamento determina la trasformazione di dio in super-dio, cioè in un dio, in cui viene ad aggiungersi l’uomo, per cui dio, con l’uomo, diventa “un di più” di dio, il “dio-super”, cioè il super-dio [= dio + uomo].
3.] ma dio non si completa con l’uomo semplicemente, direttamente creato.
4.] la creazione ha comportato in dio un sacrificio, che è il “lavoro”.
5.] dio si completa solo con l’uomo che si assimila al sacrificio di dio-creatore. quest’uomo è, con il proprio lavoro, un-di-più-dell’uomo, cioè il super-uomo [= uomo + lavoro].
6.] conseguentemente, valgono le seguenti equazioni, che sono poste al fondamento dell’etica, e che spiegano l’articolo 1 della costituzione della repubblica democratica italiana, la quale costituzione, per il suo richiamo al lavoro, è quella più vicina all’essenza della costituzione giuridica, posta dal diritto naturale [costituzione epistemica]:
 
a.] super-uomo = uomo + lavoro [dell’uomo];
b.] super-dio = dio + lavoro [di dio] + super-uomo;
c.] super-dio = dio + lavoro [di dio] + uomo + lavoro [dell’uomo].
 
7.] in particolare, il super-uomo non è solo l’uomo che lavora, ma è l’uomo che opera per la propria salvezza, per cui, tenendo in considerazione le determinazione di cui al paragrafo PTF4.html [], il super-uomo è:
 
a.] l’uomo religioso che lavora
b.] il cristiano laico che lavora,
c.] i quali operano le pratiche salvifiche della religione.