rilevamento di problema in paragrafo PTF522.html_[]
 
1.] nel paragrafo PTF522.html_[] si legge: nella democrazia il padre è presenza implicita, “ucciso” edipicamente nella perdita del centro dello stato, e incarnata nel grande-fratello economico, essendo la democrazia necessariamente forma di subordinazione del diritto all’economia [plutocrazia]” [punto b.] del punto 4.]].
2.] si analizzano le singole frasi:
 
a.] nella democrazia il padre è presenza implicita … [segue analisi]: ... questa proposizione appare corretta. la proiezione del padre [si parla di dio, di cristo e di adamo, non del padre terreno], ad esempio, in un capo dello stato, non è condizione sufficiente perché si possa dire che la democrazia presenta la figura del padre come nella monarchia.
b.] “ucciso” edipicamente nella perdita del centro dello stato … [segue analisi]: ... questa proposizione appare corretta. fenomeni come il consumo di droga possono essere correlati a problematiche esistenziali come assenza di un macro-genitore [da personificare nello stato] che protegga dai novissimi [immensità del cosmo = inferno], personificazione che deve avvenire nello stato e che la democrazia non offre.
c.] incarnata nel grande-fratello economico … [segue analisi]: ... questa proposizione appare corretta. lo stato entra in crisi [crisi delle istituzioni, crisi del macro-padre statale] a causa dell’economia, ma non per questo l’uomo rimane senza riferimenti. il macro-padre statale si nasconde [viene fatto tramontare], ma altri padri subentrano. la scienza dell’organizzazione del lavoro, o organizzazione aziendale, o sociologia industriale, mette in evidenza come l’uomo proietti il padre nell’azienda, soprattutto se di grandi dimensioni, e nei loro capi. al padre istituzionale dello stato nella democrazia si sostituisce il padre-imprenditore e il padre-manager. l'azienda controlla i comportamenti del personale, e quindi è grande-fratello.
d.] essendo la democrazia necessariamente forma di subordinazione del diritto all’economia … [segue analisi]: ... questa espressione appare ingiustificata, problematica e dovrebbe essere dimostrata. alcuni paragrafi hanno già accennato a questa dimostrazione [ma la dimostrazione è incompleta]:
 
d1.] la democrazia perde il capo, e in essa tutti sono capi.
d2.] la democrazia è potere, e il cittadino evoca in ultima analisi i potere della tecnica.
d3.] la tecnica si presenta come grande-impresa e mercato, cioè potere economico, quindi grande-fratello, che non è quindi concetto da attribuire alla dittatura sovietica, ma al grande-fratello nella concezione comune di oggi, cioè occhio della telecamera che scruta il comportamento dei cittadini per controllarli, allo scopo di favorire il sistema economico. la democrazia perde il padre [tutti sono capi atei, posti come già in paradiso, il paradiso della tecnica senza dio/secondo il neoparmenidismo], e allora il padre viene evocato come tecnica personificata, e poiché questa è l’economia, la personificazione è data dal ricco [capitalista, imprenditore, manager].
  
e.] [plutocrazia] … [segue analisi]: ... se la tesi espressa nei punti d.] e d3.] del punto 2.] è corretta, allora la democrazia comporta necessariamente la plutocrazia: nella democrazia tramonta lo stato, cioè il padre, ucciso edipicamente dall’orda dei fratelli-cittadini; questi evocano, con il loro potere sovrano, la tecnica, e nella tecnica, che è il sistema economico, si incarna il ricco, essendo la tecnica forma di capitalismo, impresa, mercato e mass-media [quest'ultimo è il concetto comune di grande-fratello/cristo è parola].  
 
3.] l’espressione “necessariamente” [punto d.] del punto 2.]] permane a costituire un elemento di storia e di sociologia delle istituzioni, che richiede di essere dimostrato scientificamente.