aspetti positivi e negativi nel paradigma della signoria-servitù/con definizione
scientifica di anticristo

 
1.] per paradigma signoria-servitù si intende quel processo per il quale il governante e i governati sono interrelazionati da rapporti di reciproco dominio e sottomissione, rapporti da cui essi, entrambi, traggono vantaggio [credendo nell’efficacia di questo vantaggio], simulando quindi la salvezza, ma traggono in realtà, inconsapevolmente, svantaggio, rispetto a dio, dal punto di vista della salvezza.
2.] nello stato tradizionale [ad esempio, nella monarchia francese del 1600], ci sono tre classi sociali: il re, i ricchi [i nobili] e il popolo. il re è capo dello stato, svolge realmente una funzione pubblica, rappresenta dio e il popolo, è vicariale di entrambi.
3.] nella democrazia plutocratica, lo stato è senza personificazione [il capo dello stato svolge una funzione simbolica priva di potere], perché ogni cittadino è re, ma è un re senza potere, non avendo potere lo stato [così ogni nazione rispetto alla globalizzazione], il potere reale essendo quello economico. rispetto alle determinazioni sociologiche di cui al punto 2.], nella democrazia sono i ricchi ad avere il potere [le porzioni dirigenziali-industrali della borghesia], realizzandosi la plutocrazia. ora lo stato tramonta [crisi dello stato]. si realizza la condizione paradisiaca in cui tutto il mondo, come in paradiso, serve un solo uomo [il ricco], diventando lo stato e il popolo struttura della gerarchia dei cloni-robot che servono in paradiso ogni singola anima.   
4.] poiché lo stato è corpo di cristo, questo asservimento dello stato ad una sola anima [il ricco], assimila [come in paradiso], il corpo del ricco con il corpo di cristo [privatizzazione dello stato]. nella dimensione terrena [luogo naturale dello stato inteso in senso tradizionale, ovvero come corpo di cristo a valenza pubblica, nella quale lo stato-cristo rappresenta non un cittadino particolare, ma ogni singolo cittadino comune] questa condizione viene definita anticristo [2 ts 2, 4]. quindi la condizione anticristica si realizza propriamente, storicamente non nel nazismo [anche hitler è vero capo di stato, svolgendo una funzione pubblica per tutto il popolo tedesco, che è simulazione del regno di israele, il quale unicamente è stato legittimato da dio], ma in quelle che mussolini ha chiamato plutocrazie occidentali dell’epoca post-totalitaria. l’anticristo è il soggetto privato [il ricco] che incorpora lo stato, cioè lo spazio pubblico, corpo di cristo, per cui si verifica l’identificazione tra ricco e cristo [2 ts 2, 4].
5.] perché potesse storicamente emergere questa condizione, funzionale alle esigenze psichiatriche di controllo sociale delle società democratiche contemporanee [secondo il paradigma signoria-servitù, che studia la psicologia delle masse e la condizione della ricchezza], dio ha fatto tramontare il cattolicesimo nell'europa centrale nel 1500 [2 ts 2, 7].  
6.] è forse possibile che nel tempo della globalizzazione il capitalismo calvinista si sia unito ideologicamente al darwinismo: sarebbe prediletto da dio, e quindi predestinato alla salvezza, chi vince la selezione naturale, ovvero la lotta per la sopravvivenza tra gli uomini, cioè l’uomo più adatto: il ricco.
7.] l’aspetto positivo del paradigma signoria-servitù [dal punto di vista soteriologico] è che il ricco si assimila all’anima beata, facendola apparire, e il popolo, sottomesso, sperimenta cristo e l’anima-beata, stando nel suo corpo, apparente nella tecnica [mercato, imprese, stato nella condizione della tecnocrazia, inteso come corpo dell’economia, mass-media, sua voce e orecchio, la statua simul-cristica parlante del grande-fratello: ap 13, 15].
8.] l’aspetto negativo, che allontana dalla salvezza, è la simulazione di cristo secondo il concetto, mentre cristo è proibito, quindi è proibita la tecnica, perchè cristo non appare nella dimensione terrena [gv 16, 10], per cui nella statua di cristo, costituita dalla tecnica, si incarna il demone [ap 13, 11: la bestia che simula l’agnello, la tecnica che simula cristo], che seduce gli uomini ...
 
a.] ... i governanti a simulare cristo nel controllo della tecnica [mt 4, 8][tentazione della signoria].
b.] ... i governati ad adorare cristo nella tecnica, a unirsi ad essa, nel consumismo e nell’edonismo paradisiaci [mt 4, 9][tentazione della servitù].

9.] per le determinazioni di cui al punto 7.] la ricchezza è storicamente una condizione legittimata da dio [mt 19, 26], così come il controllo sociale [ap 17, 2], la democrazia essendo una forma di idolatria della tecnica e di simulazione del paradiso e della salvezza. il cittadino, in quanto democratico [il popolo che ha il potere della tecnica, detto sovranità], non è solo sottomesso, ma anch'egli simula l'anima-beata [super-uomo di massa], che attinge al consumo della fonte nel paradiso della tecnica, come nell'eden celeste, da esso simulato.
10.] per questo, nella civiltà della tecnica, che è il regno del male [simulazione dei cieli: mt 11, 12], l'anticristo è sia il governante sia il governato.