definizione e caratteri dello stato epistemico
definizione dello stato epistemico 
 
1.] lo stato epistemico è lo stato secondo il diritto naturale.
2.] la filosofia del diritto non è riuscita, anch’essa condotta secondo il tramonto degli immutabili, ad oltrepassare il diritti naturale, che domina la storia.
3.] il diritto positivo è la declinazione storica del diritto naturale.
4.] nell’attuale fase storica, il diritto positivo, nella democrazia in cui la sovranità del potere popolare evoca la tecnica, mostra il volto autentico [soprannaturale = artificiale] del diritto naturale, che è lo stato come tecnica secondo il simbolo: questo volto è la tecnica secondo il concetto, di qui il concetto di giustecnicismo [irti], traduzione concettuale [simul-paradisiaca] della tecnic: ciò nel regno del male [anti-stato].
5.] lo stato epistemico è lo stato tradizionale, cioè il segno/simbolo della tecnica, suo nascondimento.
6.] il diritto naturale è il diritto che discende dalla natura e dalla ragione. lo stato è tecnica per la vita, quindi la natura da cui discende il diritto è cristo, cioè il macro-uomo organico, e cristo è il logos, quindi la ragione da cui discende il diritto. il diritto naturale discende quindi da cristo, inteso come sintesi di natura e ragione.
7.] ora si introduce il concetto di libro: il libro è tecnica, simbolo del computer, è ragione, perché scrittura e ragionamento, ed è natura [come dice galileo galilei], perché questo computer è organico [molecolare], di cui il libro è simbolo.
8.] lo stato epistemico è quindi …
 
a.] stato secondo il diritto naturale, cioè secondo cristo, sintesi di natura e ragione.
b.] stato fondato sull’episteme, libro simbolo della tecnica organica, computer molecolare che è cristo stesso.
 
caratteri dello stato epistemico 
 
9.] lo stato epistemico è suddiviso in tre livelli:
 
a.] il computer cristico, a cui corrisponde l’accademia, il libro dell’episteme e il sistema di istruzione, simboli dell’eden iperuranico.
b.] il corpo di cristo e dello spirito santo, cioè dio e adamo inseriti nell’eden iperuranico, in cui essi conoscono tramite le idee, che sono i processori del computer cristico molecolare. [è il livello monarchico dello stato.]
c.] il sistema di unità organica e il popolo dei cittadini, quindi il livello democratico dello stato [la comunione delle anime umane, che parecipa alla vita dello stato-cristo, e da cui esse traggono il loro sostentamento vitale].