rapporto tra stato epistemico e civiltà della tecnica/rapporto tra stato e anti-stato
rapporto tra stato epistemico e civiltà della tecnica
 
1.] la civiltà della tecnica è stata definita il regno del male. questo concetto è incompleto. il male infatti non è un oggetto o una società. il male, come peccato, è infatti solo una inclinazione della volontà, se essa è libera e immorale.
2.] la civiltà della tecnica è quindi positiva o negativa:
 
a.] è positiva se appartiene al regno di dio [stato epistemico].
b.] è negativa se appartiene al regno del male.
 
3.] …
 
a.] nel regno di dio, la tecnica è vissuta come strumento al servizio dell’uomo.
b.] nel regno del male la tecnica, invece, secondo il neoparmenidismo, è essa il fine dell’uomo, non nel senso [contraddittorio] che un oggetto sia il fine dell’uomo, ma nel senso della spersonalizzazione e disumanizzazione dell'uomo, che è quel processo per il quale il demone, tramite un oggetto [detto idolo] penetra nella mente dell’uomo e si impossessa dell’uomo [ciò avviene sempre a causa del peccato].
 
rapporto tra stato e anti-stato
 
4.] lo stato include l’anti-stato [il bene tollera il male] e l’anti-stato include lo stato [il male appare più forte del bene, apparentemente].
5.] questo è il rapporo tra stato e anti-stato.
6.] la storia è una forma di apocalisse, perché potrebbe accadere [come nel nazismo] che il male non tolleri [come dice severino, quando afferma la ritraduzione di tutte le ideologie secondo la tecnica, secondo un concetto che sta alla base del libro "psiche e techne" di galimberti] che il bene rimanga se stesso. è questa la ragione per cui l’uomo, pur non dovendo evangelicamente opporsi al malvagio, confida che cristo alla fine trionfi sul male.
7.] dal punto di vista dell'interpretazione storica del libro dell'apocalisse, si ritiene che non si possa sottovalutare il senso di insieme di ciò che è accaduto nella seconda guerra mondiale [come dice il terzo segreto di fatima, l'apocalisse sarebbe già avvenuta]. l'aiuto di cristo sarebbe quindi anche forse solo un appoggio dato da dio alle forze autonome dell'uomo, capaci di arginare il peccato nella storia, come sta avvenendo con la costruzione dell'europa unita.