definizione del federalismo epistemico
premessa
 
1.] nella scienza del diritto, lo stato apparato è distinto dallo stato-istituzione, detto repubblica.
2.] lo stato apparato è distinto da regioni, province e comuni, detti enti pubblici territoriali autonomi.
3.] l’amministrazione dello stato è distinta in diretta e indiretta:
 
a.] quella diretta è distinta in centrale e periferica. l’amministrazione centrale è costituita dal governo.
b.] quando si dice che gli enti territoriali sono organi di governo dello stato, si intende dire "stato" come repubblica, non come stato apparato, il quale ultimo sta a fianco degli enti territoriali autonomi.
 
4.] la ricerca epistemica ha messo in luce che il cittadino come uomo è alienato, perché manca nello stato il centro dello stato [anche dello stato universale] e inoltre lo stato non giunge pienamente nella periferia. così nella periferia dello stato lo stato è rappresentato non dal comune, ma dal prefetto.
5.] così il federalismo intende frantumare lo stato apparato, rafforzando gli enti territoriali, ciascuno con la sua storia, anche di opposizione allo stato centrale [inteso come apparato].
6.] [in riferimento al punto a.] del punto 3.] …] … organo periferico dell’amministrazione diretta dello stato è oggi solo il prefetto: così lo stato apparato è del tutto invisibile e assente nella periferia della repubblica.
7.] quando si dice che lo stato è uno e unitario ci si riferisce alla repubblica, non allo stato apparato.
8.] lo stato apparato è l’apparato tecnico della repubblica, il suo corpo, il corpo statale di cristo.
 
il federalismo epistemico
 
9.] il federalismo epistemico quindi elimina o riduce il peso degli enti territoriali [che mantengono un ruolo culturale], i quali staccano il cittadino dal centro della repubblica e dello stato apparato.
10.] esso costituisce le regioni, le province e i comuni come nuovi organi e livelli dello stato apparato.
11.] così lo stato [apparato] giunge con più forza nelle periferie, mettendo in contatto ogni cittadino con il centro [universale] dello stato, ovvero con il cristo cosmico universale, apparente nello stato epistemico.
12.] ogni livello dello stato apparato [regioni, province, comuni] è dotato di autonomia e piena sovranità.
13.] l’unità dello stato apparato, corpo della repubblica [del cristo repubblicano] è garantita dalla standardizzazione delle legislazioni di ogni livello dello stato, in tutta la periferia dello stato.
14.] gli enti territoriali autonomi [le regioni, le province e i comuni del federalismo inteso nell’attuale concezione] servono per ottenere che questa standardizzazione sia sensibile alle differenze storico-territoriali.
15.] questa concezione dello stato non attua la tecnocrazia, perché …
 
a.] la tecnocrazia è la tecnica come concetto.
b.] lo stato epistemico è la tecnica come simbolo.

nota

l'avversione storica delle autonomie locali verso lo stato centrale può essere spiegata con il concetto di tecnofobia, essendo lo stato immagine della tecnica, e lo stato-apparato la "colonna tecnica" portante della repubblica,
il suo corpo cibernetico-bionico.