definizione scientifica del concetto di stato-epistemico
1.] finora la ricerca epistemica ha utilizzato il concetto di stato-epistemico in modo convenzionale.
2.] ora è possibile chiarirlo e definirlo in modo specifico e archetipico, cioè tipizzarlo scientificamente.
3.] l’episteme è …
 
a.] un libro,
b.] la ragione,
c.] cristo [cristo-episteme].
 
cristo è la natura come uomo ed è la ragione come logos. natura e ragione [insieme a giustizia] sono i fondamenti del diritto, e quindi dello stato, secondo il giusnaturalismo. si parla quindi ora di giusepistemismo, di cui il giustecnicismo [irti] è la traduzione concettuale in senso paradisiaco anticipativo [regno del male come capovolgimento del regno di dio ad opera della civiltà della tecnica].
4.] lo stato-epistemico è quindi …
 
a.] lo stato fondato sul libro dell’episteme [carta costituzionale e simbolo dell’accademia, cioè del corpo accademico: l’eden-paradiso-iperuranio di dio].
b.] lo stato fondato su cristo, di cui lo stato è anche corpo [insieme alla chiesa].
c.] lo stato giusnaturalista, perché il giusnaturalismo trae il diritto dalla natura e dalla ragione, e cristo è episteme come natura umana [verbo e carne, dio e uomo] e come ragione [logos e verbo].
 
5.] quindi lo stato-epistemico è lo stato cristiano, essendo cristo l’episteme: natura e ragione. esso è lo stato secondo il giusnaturalismo, dove la giustizia, la natura e la ragione sono cristo, il logos creatore [come lo definisce Papa Benedetto XVI].
6.] il concetto di logos creatore [cristo pantocratore] spiega l’articolo 1 della costituzione della repubblica democratica italiana: la repubblica, che è lo stato, è fondata sul lavoro, perché la repubblica è il corpo del cristo-pantocratore, cioè del cristo che è creatore in quanto “lavora” [“il padre mio opera sempre, e anch’io opero”: gv 5, 17].  

nota aggiunta a commento del punto a.] del punto 3.] e del punto a.] del punto 4.] ...

l'episteme è libro in quanto il libro è immagine della ragione. è posta la differenza tra ragione come computer [ragione inorganica: tecnica] e e ragione come mente [ragione organica: dio]:

a.] il computer [di cui è simbolo l'accademia] è la tecnica [l'eden-paradiso, nel cui centro sta dio].
b.] la mente è cristo-verbo-logos-episteme, inserito nella tecnica.