differenza tra monarchia e repubblica
 
1.] la ricerca epistemica ha incrociato a matrice quattro componenti della sovranità dello stato, che esprime il potere dell’uomo e di dio [la tecnica e il potere sono sempre emanazioni di prerogative proprie del soggetto/in questo senso il potere "impersonale" della tecnica secondo severino, cioè un potere superiore all’uomo e contro l’uomo, è un errore speculativo, la cui verità quindi nasconde il potere personale del demone/“personale” in quanto persona]:
 
a.] …
 
a1.] potere privato.
a2.] potere pubblico.
 
b.] …
 
b1.] potere diretto.
b2.] potere indiretto.
 
2.] …
 
a.] la repubblica è data dal potere pubblico.
b.] la monarchia è data dal potere privato.
c.] la democrazia è data dal potere indiretto.
d.] la monarchia è data dal potere diretto.

matrice
del potere sovrano 

potere privato potere pubblico
potere diretto monarchia assoluta repubblica monarchica [stato-epistemico]
potere indiretto monarchia parlamentare repubblica democratica

matrice delle forme di governo 

monarchia democrazia
monarchia potere privato diretto potere privato indiretto
repubblica potere pubblico diretto potere pubblico indiretto

3.] quindi lo stato-epistemico esprime una sintesi di repubblica e monarchia:

 
a.] è una repubblica come forma di potere pubblico.
b.] è una monarchia come forma di potere diretto.
 
nota
 
nel punto 2.] si è posta due volte la monarchia. ciò è corretto perché storicamente la monarchia viene considerata alternativa non solo alla repubblica, ma anche alla democrazia. così, ad esempio, mazzini lotta per la repubblica, perché percepisce correttamente la monarchia come forma privatistica del potere statale. in italia nel dopoguerra la repubblica si è identificata con l’introduzione della democrazia [repubblica al posto della monarchia, democrazia al posto del fascismo, inteso come dittatura]. nelle monarchie spagnola e inglese di oggi la democrazia coesiste con la monarchia.
questo schema presenta dei limiti:
 
a.] sembra interpretare il potere diretto come forma di dittatura [totalitarismo]. è nel potere indiretto democratico che può realizzarsi la mediazione politica del conflitto sociale. a quali condizioni può effettuarsi il potere diretto nello stato-epistemico, che non sia violazione della mediazione [cioè causa di intolleranza] ?
b.] identifica la monarchia con un potere di tipo privatistico, mentre essa storicamente ha sempre avuto una natura anche pubblica. così il potere del re [il re] è emanazione del potere di dio, o del popolo, mai semplicemente solo di se stesso.
c.] tende a identificare l’anticristo [privatizzazione dello stato, inteso come corpo pubblico di cristo] con la monarchia, ma nella ricerca epistemica l’anticristo costituisce un momento della borghesia [da qui la reazione marxista], in cui lo stato è appropriato privatisticamente non da un “re” [re, il cui potere sarebbe anche di tipo pubblico], che sarebbe anche emanazione del popolo e di dio, ma dal ricco, e in particolare dai ricchi, nel senso della plutocrazia.
d.] nelle raffigurazioni artistiche del leviatano di hobbes il grande “re” avente forma umana e “colossale” è appunto una statua gigante, simbolo della tecnica-anticristo [la statua: ap 13, 14-15], anche secondo il libro di daniele [dn 2,31: la statua], per cui lo stato non è mai semplicemente emanazione di un uomo o degli uomini, ma di un “dio”, essendo, questo, dio o cristo [e, quindi, anche l’anticristo, in cui si proietta il demone].