nota su alcuni aspetti del neoparmenidismo
 
1.] nel modo il cui il neoparmenidismo considera il cristianesimo ci sono alcuni aspetti non corretti, nel senso che essi costituiscono una non esatta comprensione di ciò che è il cristianesimo.
2.] certamente il cristianesimo …
 
a.] può essere considerata come una tra le tante ideologie della storia,
b.] compete con le altre,
c.] vuole “vincere”.
 
3.] ci sono però due aspetti che non sono considerati dal neoparmenidismo: …
 
a.] il cristianesimo è una tra le molte ideologie, ma non è equivalente alle altre ideologie. esso è superiore a tutte, essendo l’episteme, che tutte le somma e le unifica.
b.] il cristianesimo vuole “vincere”, ma non può, non vuole e non deve vincere imponendosi con la violenza o la persuasione, come invece fanno le altre ideologie e fa la tecnica. esso vuole lottare, vuole competere, vuole vincere, ma non può farlo con la violenza.
 
4.] severino oppone la tecnica a tutte le ideologie della storia.
5.] anche in quanto posto in condizione di supremazia su di esse, e in realtà anche considerato in modo isolato, il cristianesimo è opposto alla tecnica.
6.] come inoltre il cristianesimo è una delle tante ideologie, così pure la tecnica.
7.] infine, il cristianesimo ha un rapporto privilegiato con la tecnica, nel senso che cristo è la massima opposizione alla tecnica e la tecnica è la massima opposizione a cristo, essendo cristo la vera tecnica e quindi la tecnica apparente terrena l’anticristo.