proposizioni sul feto cristico rinascente come soggetto condizionante la storia
 
1.] dal punto di vista della dottrina della storia, anche secondo elementi già esposti, sono possibili le seguenti determinazioni:
 
a.] il film “2001: odissea nello spazio”, nel finale, mostra un feto rinascente [secondo le parole di gesù, che dice “dovete rinascere dall’alto”: gv 3, 7]: oltre a poter essere la condizione attuale dei santi [feti celesti già intelligenti e pensanti], potrebbe essere la condizione attuale del macro-corpo cristico risorto [paradigma epistemico di “gesù bambino”].
b.] questo soggetto prova i sentimenti di un feto, tra cui: erotismo non attivo [A], stato di sogno [B], bisogno di protezione [C], paure infantili [D].
 
2.] l’azione di questo feto cristico nell’inconscio degli uomini comporterebbe le seguenti conseguenze:
 
a.] [A] necessità etica/morale di purezza del comportamento, in senso cristiano [santità], altrimenti viene ad essere contaminato, come sofferenza indotta, il feto cristico [peccato]. conseguente castità perfetta [perché nel feto cristico l’erotismo è non attivo].
b.] [B] strutturazione della storia per “miti” [ad esempio, il mito di cesare, il mito di napolenone, il mito di garibaldi, ecc.].
c.] [C] necessità di un comportamento protettivo in famiglia e sociale, altrimenti viene a provare angoscia il feto cristico, con conseguente …
d.] [D] … ri-trasmissione dell’angoscia del feto cristico negli uomini, con conseguenze di questo tipo: sentimento di paura, depressione e reazione aggressiva nei personaggi storici [ad esempio: i grandi condottieri che fanno le guerre], e nelle masse [ad esempio: razzismo, genocidi, rivoluzioni, ecc.].
 
3.] le conseguenze dell’influsso della psicologia inconscia infantile del feto cristico sugli uomini adulti, agita nel loro inconscio, sarebbe quindi di tipo etico e comportamentale, coninvolgendo ad esempio le sfere mentali del peccato e dell’angoscia.