considerazioni sulla natura delle malattie

1.] l’uomo è una struttura coerente.
appartiene al senso di questa definizione un’osservazione che viene fatta in ambito clinico-medico: il sistema immunitario dell’uomo sarebbe teoricamente in grado di difendere l’uomo da ogni attacco di virus o altra malattia.
2.] la malattia, qualunque malattia, è dovuta quindi nell’uomo al contatto con una struttura incoerente. questa è il demone [o la stele demonica, a entropia organica inversa]. per struttura incoerente si indende una struttura in se stessa vitale, dotata di vita, ma di vita capovolta, e quindi incoerente, fonte di patologia [per se stessa, anche se non muore], quindi struttura patogena [virus e batterio].
3.] il contatto tra struttura coerente [uomo] e struttura incoerente [stele demonica] può avvenire ...

a.] per via genetica [ad esempio, con un tumore],
b.] per via superficiale [ad esempio, con una influenza],
c.] per via psichica [ad esempio, con nevrosi o con psicosi],
d.] per via spirituale [in questo caso si necessita di un esorcismo].

si distinguono quindi tre casi di contatto o interferenza:

a.] nei primi due casi è coinvolo il corpo [passivo] del demone [vincolato alla stele].
b.] nel terzo caso è coinvolta l'anima [passiva] del demone [vincolata alla stele].
c.] nel quarto caso è coinvolto lo spirito [attivo] del demone [libero di muoversi all'interno della stele].

4.] dio può intervenire nel quarto caso, mentre nei casi di interferenza genetica l'azione di dio è limitata dalle leggi della steleologia, e per questa ragione gesù [o come avviene a lourdes] libera dalle malattie, ma può farlo limitatamente. nei casi di esorcismo, invece, l'azione liberante di dio può essere totale, per cui il demone non ha alcun potere sull'uomo.