correzione di errore contenuto in paragrafo PTF620.html_[]: elementi di angelologia
 
1.] nel paragrafo PTF620.html_[] si è detto che gli angeli decaduti erano senza peccato originale. ciò può essere un errore anche in considerazione dell’angelologia epistemica.
2.] infatti nell’angelologia epistemica si è sempre detto che avvengono due cadute di lucifero [come per adamo avviene un peccato e una caduta, quello contro l’albero della conoscenza, e poi viene proibito l’albero della vita: gn 2, 17; gn 3, 22-24].    
3.] lucifero, come adamo ed eva, precedentemente alla creazione di adamo, prima della sua caduta è senza peccato originale.
4.] poi cade una volta, entrando nella fonte.
5.] ora avviene la creazione di tutti gli angeli [come quella degli uomini dopo il peccato e la caduta di adamo], i quali quindi traggono da lucifero il peccato originale.
6.] poi avviene per gli angeli decaduti, insieme a lucifero, la seconda caduta, con la quale lucifero si trasforma [per azione della fonte, in cui entra una seconda volta] in satana [un mostro]. lucifero, dopo la prima caduta, come adamo, è ancora un angelo ed è mortale.
7.] gli angeli cadono e sono condannati per azione diretta da parte della fonte. gli uomini invece cadono singolarmente, e sono condannati solo dopo il giudizio universale.
8.] la seconda caduta degli uomini avviene con la ripetizione dei peccati mortali, fino alla condanna eterna a causa degli stessi.
9.] sono peccati che equivalgono alla fonte: sessuali, di potere, di riconoscimento illegittimo, di potenza [con la tecnica], cioè di idolatria.