osservazioni inerenti al paragrafo PTF658.html_[]: confronto tra la teoria dello sviluppo di piaget
 e la legge dei tre stadi di comte

1.] con riferimento al paragrafo PTF658.html_[…], si osserva che la teoria dello sviluppo di piaget capovolge la legge dei tre stadi di comte.
2.] questa pone l’evoluzione dell’uomo come la successione delle tre forme del pensiero dell’uomo, in relazione alla sua crescita [come in piaget]:
 
a.] nell’infanzia l’uomo è teologo.
b.] nell’adolescenza l’uomo è metafisico.
c.] nell’età adulta l’uomo è fisico [cioè scienziato].
 
intermezzo
 
3.] questo sviluppo, si osserva, non corrisponde alla tripartizione epistemica della storia, secondo la quale:
 
a.] l’uomo antico è metafisico.
b.] l’uomo medievale è teologo.
c.] l’uomo moderno è fisico e scienziato.
 
prosegue
 
4.] secondo piaget, invece, rispetto alla legge dei tre stadi di comte, il pensiero dell’uomo, nello sviluppo dell’uomo dall’età dell’infanzia, all’adolescenza e all’età adulta, evolve verso fasi crescenti di astrazione, per cui l’uomo dovrebbe essere, secondo questo sviluppo, in relazione a comte:
 
a.] fisico e scienziato nell’età dell’infanzi, [dove si conosce solo con ciò che appare alla vista.
b.] metafisico nell’adolescenza, dove il pensiero si fa più astratto.
c.] teologo nell’età adulta, dove il pensiero è massimamente astratto, e si pensa dio che non appare alla vista.