considerazioni su alcuni errori della storia della filosofia
 
1.] spesso si dice che la civiltà umana ha preso la direzione del suo carattere “occidentale” [civiltà occidentale], così tutto il pianeta, dice ad esempio severino.
2.] ciò è corretto, ma in tale concezione vi è insito un errore.
3.] infatti, non si danno altri tipi di civiltà, né di storia e di filosofia.
4.] la filosofia non è “occidentale”, ma è secondo il solo modo che può essere, secondo un pensiero logico che non è “caratteristico”, ma è “neutro”, nel senso che è lo stesso pensiero logico di dio, ed è il solo pensiero, logico e razionale, che può sussitere rispetto alla necessità dell’essere.
5.] lo stesso logos, che è cristo, è determinato dalla logica, che struttura tutta la realtà necessaria, e che ha determinato la matematica che l’uomo possiede. la matematica non è una scienza dal carattere occidentale, così come essa non è creata da dio [o dall’ingegno dell’uomo], ma è la struttura logica e razionale dell’essere, la quale può sussistere in un solo modo.   
6.] quindi la civiltà occidentale non è “caratteristica”, cioè caratterizzata in un “certo modo”, ma è l’unico tipo di società che può sussitere secondo la ragione [assoluta, quella di dio].
7.] anche per questo ad essa è corrisposto il cristianesimo [la religione del logos].