proposizioni sulla dottrina della creazione
1.] dio poggia/si fonda sul principio e sulla fonte, da cui deriva.
2.] dio è libero.
3.] l’uomo, immagine di dio, è conseguentemente libero.
4.] l’uomo deve essere libero per essere innestabile in dio.
5.] l’uomo
 
a.] non è una macchina,
b.] non è un robot,
c.] è compatibile con dio,
d.] dio essendo libero e l’uomo dovendo per questo essere libero,
 
… proprio perché anche il creato [e l’uomo] derivano dal principio e dalla fonte [su cui dio-creatore ha agito per creare la creazione], e poggiano su di essi.
3.] un concetto fondamentale della dottrina della creazione è che l’uomo è libero proprio perché il suo fondamento, essendo il principio, è esistenzialmente indipendente da dio, e proprio perché il fondamento dell’uomo è lo stesso del fondamento di dio, l’uomo è libero ed è innestabile in dio.
4.] ma attualmente il creato è sospeso, poggiando su dio [solo dopo l’apocatastasi il creato poggerà sopra il principio e la fonte direttamente], nel senso che esso poggia sul principio e sulla fonte attualmente con la mediazione di dio.
5.] dio non poggia su se stesso, ma sul principio. l’uomo [e il creato] attualmente poggiano su dio.
6.] questa differenza tra l’uomo [che (attualmente) poggia su dio] e dio [che poggia sul principio] è una delle cause del male [si richiede verifica se questo punto corrisponda a ulteriore teoria del male], e spiega perché la libertà dell’uomo è:
 
a.] condizionata generalmente.
b.] condizionata genitorialmente e socialmente.
c.] limitata.
 
7.] questo limite spiega l’origine delle teorie che negano il libero arbitrio nell’uomo, tra le quali il neo_parmenidismo.
 
note
 
1.] classificazione sistemica del presente paragrafo:
 
a.] logica/teologia/teoria del libero arbitrio [di dio].
b.] etica/cristologia/disciplina del creato.
c.] etica/teologia/cristologia/antropologia/teoria del libero arbitrio [dell’uomo].
 
2.] seguirà, e sarà associato al presente paragrafo, schema.
3.] paragrafo chiuso in data 5/5/2009 alle ore 22:00.