proposizioni sulla religione civile: la specificità religiosa del simbolismo sacrale
associato allo stato
 
1.] dalla simbologia della vita militare, e da ciò che appare in alcune mostre come ad esempio quella interna al vittoriano [altare della patria] a roma, si deduce che esiste una specifica forma di sacro/sacralità, associata al simbolismo della vita dello stato.
2.] come è stato detto, esiste solo lo stato-universale [principio stato/chiesa, che è associato al principio tempio/tecnica], e quindi lo stato-nazione [e l’europa] sono livelli dello stato [rispettivamente: nazionale e continentale] [tuttavia, nel mondo, l’europa è anche la testa/centro di comando del corpo dello stato-universale].
3.] ne consegue che questo simbolismo, associato alla vita dello stato, si trasferisce allo stato universale: è questo il fine e il senso della storia “epica” che conduce alla formazione degli stati-nazionali [ad esempio: risorgimento e patriottismo].
4.] lo stato-universale viene considerato, come “impero” medievale, una determinazione politica storicamente superata dagli stati-nazionali, nel tempo dell’assolutismo monarchico. invece, [determinazione retorica] l’uno è evoluzione migliorativa dei molti. il superamento dell’impero medioevale è dovuto alla determinazione razziale dei popoli nazionali, a ciascuno dei quali è corrisposta una classe dirigente [nobilità e borghesia] individuata come appartenente al popolo, e quindi in lotta contro le altre nobilità e gli altri popoli. lo stato universale, quindi, non nasce come superamento degli stati-nazione, ma per la loro difesa e integrità. l’indeterminazione storica [blocco] della costruzione europea è dovuto al fatto che essa interpreta l’uno non come integrazione [parallela] dei molti, ma come loro, anti-storico [e quindi tecnocratico] superamento, quando questo è ancora inattuale, e perciò forzoso.
5.] la sacralità del simbolismo statale mette capo ad una religione civile, che è vera religione [con i suoi usi e costumi, e le sue pratiche liturgiche], e che è religione universale [come lo stato], il cui rapporto con il cattolicesimo è il seguente:
 
a.] il cattolicesimo è religione della chiesa ed ha valore salvifico. i suoi sacerdoti, consacrati, sono i preti.
b.] la religione universale civile è religione dello stato ed ha valore simbolico. i suoi sacerdoti, laici, sono i politici.

6.] il cattolicesimo non è la religione dello stato. lo stato [posta, come dimostrata, l'esistenza di dio] ha la sua specifica forma di religione, la quale amplifica quella che finora è stata la specifica forma di sacralità associata al simbolismo [patriottico, istituzionale e militare] della vita dello stato.
7.] poichè il potere politico è proibito e genera strutturalmente violenza [la sanzione è sempre una forma di violenza], la funzione soteriologica della religione civile è quella di sottoporre a esorcismo il potere dello stato.

note

1.] classificazione sistemica:

a.] etica/antropologia/diritto/disciplina dello stato/disciplina della religione civile.
b.] etica/empireologia/teodicea.
c.] etica/angelologia/demonologia.

2.] paragrafo chiuso in data 12/5/2009 alle ore 20:40.