spiegazione di un aspetto del rapporto tra configurazione standard e configurazione definitiva correlato alla
fondazione della sociologia epistemica

1.] la configurazione definitiva è la condizione dell’uomo in paradiso [innesto in dio definitivo/eterno].
2.] questa condizione viene usata dalla ricerca epistemica secondo molte determinazioni. ad esempio, quando si dice che l’essenza del potere è il controllo della fonte, si intende dire che:
 
a.] l’anima beata in paradiso controlla la fonte [il frutto edenico, l’energia, la tecnica].
b.] quindi, per questo, essendo essa proiettata in terra, l’essenza del potere giuridico è il controllo della tecnica, dello stato, della ricchezza [e si è detto che questo aspetto, il rapporto tra potere giuridico e potere economico, viene condizionato storicamente dalla separazione del secondo dal primo].
 
3.] questa proiezione è consentita perché [utilizzo di linguaggio metaforico] “la terra è immagine del cielo”.
4.] ma, in un certo senso, la terra non può essere immagine del cielo.
5.] infatti, l’uomo non è attualmente in cielo. quindi la proiezione del controllo della fonte paradisiaca sul potere sovrano statale terreno sarebbe impropria, perché questo controllo di fatto attualmente nessuna anima beata lo esercita.
6.] si intende dire che l’anima beata non può essere paradigma dell’uomo terreno perché, posto questo, la prima non è ancora posta.
7.] questo fatto viene spiegato come rapporto tra configurazione standard e configurazione definitiva, correlato alla fondazione della sociologia epistemica.
8.] infatti: …
 
a.] pur non esistendo ancora in cielo l’anima beata, esiste in cielo il suo sistema di innesto [“sito”: gv 14, 2]. questo sarebbe l’origine della proiezione del cielo sulla terra.
b.] inoltre, l’uomo è a immagine di dio: la configurazione standard è la condizione di dio nel suo innesto in paradiso [nella tecnica]: …
 
b1.] l’uomo terreno, nel suo rapporto con la tecnica, imita questo innesto.
b2.] inoltre, il sito_paradisiaco dell’uomo, futura anima-beata, è a immagine di questo innesto.
 
9.] sono così posti i fondamenti della sociologia epistemica [anche intesa come sociologia del sistema socio-tecnico]:
 
a.] l’uomo è a immagine di dio e della precondizione di innesto dell’uomo in paradiso.
b.] la società è a immagine della trinità.
c.] la precondizione di innesto [che anticipa la configurazione definitiva] è a immagine di dio e del suo rapporto con la tecnica [= configurazione standard].