determinazioni sull'essenza della tecnica
 
1.] la determinazione epistemica dell’essenza della tecnica parte dalla considerazione che la tecnica ha una forma organica, e riveste il corpo come un’armatura. di ciò si danno alcuni esempi:
 
a.] funzionamento della mente umana: processo input-elaborazione-output [dove l’output è la rappresentazione].
b.] funzionamento di un computer [= forma della tecnica]: processo input-elaborazione-output [dove l’output è il dato].
c.] funzionamento di una cellula corporea: processo input-nutrimento-output [dove l’output è l’energia].
d.] funzionamento di un’azienda [= forma della tecnica]: processo input-trasformazione-output [dove l’output è il prodotto e l’informazione].
 
2.] poste le seguenti ipostasi:
 
a.] esistenza estesa e puntiforme [oggetto].
b.] vita organica estesa [corpo] e puntiforme [mente] [soggetto].
c.] la tecnica può essere definita come:
 
c1.] il prodotto protonico tra esistenza e vita-organica [dio], che dà una “materia” [o meglio sostanza] [esiste anche la tecnica-spirituale, la quale è il tempio] con le seguenti caratteristiche:
 
c1.1.] tecnica puntiforme [ad esempio: il computer].
c1.2.] tecnica estesa [ad esempio: l’azienda].
c1.3.] tecnica organica [il robot ha la forma dell’uomo].
c1.4.] tecnica a-vitale [le macchine non vivono e non pensano].
 
c2.] il rivestimento robotico della vita. ad esempio: il computer riveste la mente; l’azienda e il mercato rivestono l’eden [che è l’intelligenza artificiale di dio]; l’armatura-robot riveste il corpo;
c3.] il medium separatore tra vita e esistenza [qui si inserisce il principio di incarnazione, ancora di non precisata definizione], avente la forma della vita [tecnologia come forma di organicismo] e la sostanza [a-vitale] dell’esistenza [materiale e spirituale]. la tecnica infatti non vive e non pensa.
 
3.] nell’episteme la tecnica è intesa come “macchina”.
4.] severino definisce invece la tecnica come:
 
a.] organizzazione che persegue un fine tramite un mezzo.
b.] la potenza.
c.] la potenza che assume come fine il mezzo stesso, per l’incremento infinito della potenza.
 
5.] …
 
a.] quale può essere il rapporto tra le due definizioni della tecnica [epistemica e neo-parmenidistica], anche per definire la civiltà della tecnica [come paradiso della tecnica, casa di dio e dell’uomo] e la sua violenza [l’inferno è un livello del paradiso] ?
b.] perché la tecnica, che nella concezione epistemica è “macchina”, diventa nell’inconscio dell’uomo simbolo della potenza ?
c.] perché nell’attuale tecnocrazia [civiltà della tecnica severiniana] la tecnica aggredisce l’uomo ?
 
6.] …
 
a.] dio ha creato dal nulla, quindi anche dall’inferno, inteso come spazio.
b.] l’inferno [eterno e creato] è anche macchina [ad esempio: sedia elettrica; camera a gas; ecc./definizione dell’essenza degli strumenti di tortura].
c.] dio ha creato servendosi di questa macchina [controllo mentale-liturgico del tempio], si serve di essa anche per salvare, cioè per la nuova-creazione [inferno = tempio-infernale = tecnica in senso “negativo”].
d.] dio ha creato anche con la fonte [sintesi energetica infernale dell’Intero eterno].
e.] la civiltà della tecnica è la società in cui l’uomo acquisisce simbolicamente il controllo della tecnica-infernale [quindi rivolta contro l’uomo], e della sua sintesi, nella fonte, intesa come potenza.
 
7.] si precisa che questa definizione di tecnica riguarda la tecnica di dio e in dio [tecnica come ipostasi eterna][ad esempio: computer di dio], dove la tecnica è il paradiso, al cui interno è dio [empireologia e domotica]. l’uomo non crea [cioè non inventa] la tecnica, solo la imita [“copia” in senso platonico].
8.] questa tecnica, eterna, in paradiso forma:
 
a.] la chiesa eterna;
b.] lo stato eterno;
c.] la tecnologia eterna;
d.] l’economia eterna [mercati e aziende eterne] [industria e finanza celesti].
 
9.] l’iperuranio platonico è l’eden, che è il mercato [idee = frutti = prodotti e informazioni], ed è tecnica, come intelligenza artificiale di dio, organica, non vitale, spirituale e materiale [livelli a matrice].
 
note
 
1.] classificazione sistemica del paragrafo:
 
a.] logica/cristologia/empireologia/tecnologia.
b.] etica/antropologia/empireologia/tecnologia/discipline del tempio, della tecnica, della chiesa, dello stato, dell’economia.
c.] etica/empireologia/tecnologia/teodicea.
 
2.] paragrafo chiuso in data 13/5/2009, alle ore 16:00.