proposizioni sul rapporto tra sapere epistemico e psicoterapia
1.] la psicoterapia supporta l’uomo in relazione alla sua condizione esistenziale [di vita, esperienza e conoscenza].
2.] l’uomo per vivere ha bisogno di un contesto di senso e di certezze.
3.] la ricerca epistemica non ha compreso la condizione esistenziale di quegli uomini che, riconoscendosi nel nichilismo, scetticismo, agnosticismo e ateismo, vivono bene all’interno di un quadro esistenziale che non ha bisogno di senso e di certezze, o che anche ha bisogno del rifiuto del senso e delle certezze.
4.] in quanto l’episteme offre certezze, esso svolge quindi una fondamentale funzione psicoterapeutica.
5.] si verifica l’identificazione tra episteme e psicoterapia: ogni proposizione veritativa svolge una funzione di supporto psicologico per un uomo che, per vivere, ha bisogno di riferimenti.
 
nota
 
in riferimento al punto 3.], si osserva che comunque anche l’uomo nichilista vive all’interno di un quadro di riferimenti speculativi. egli ha sempre uno schema di interpretazione della realtà. nessun uomo può vivere nel “vuoto” e nel “nulla” del pensiero, cioè all’interno di una prospettiva speculativamente decontestualizzata. l’uomo che accoglie la prospettiva del nichilismo nella propria vita in realtà non si prospetta [perché non può prospettarsi] tutte le conseguenze/implicazioni di questa sua scelta. in questo senso l’uomo che vive il nichilismo nella propria vita …
 
a.] ha una visione parziale della realtà [coerentemente al nichilismo speculativo].
b.] ha una visione parziale delle conseguenze del nichilismo e del suo nichilismo.
c.] ha quindi una prospettiva superficiale dal punto di vista dell’analisi della realtà, della propria vita e delle proprie scelte.
d.] sono scelte di egoismo. [anche il credente è egoista, ma egli è correttamente egoista, cioè ama correttamente se stesso.]
e.] la prospettiva è limitata come meccanismo di difesa dalle conseguenze della prospettiva del nichilismo.
f.] inoltre la prospettiva è limitata proprio per difendersi dalla verità, la quale [su questo punto occorre una analisi specifica] può [contrariamente a quanto pensato finora] andare contro l’uomo sotto certe condizioni. la verità [si è detto] è [sempre] a favore dell’uomo, ma [forse] presuppone un uomo positivo. lo presuppone, o forse prima lo determina.