proposizioni sulla natura e sulle cause della civiltà della tecnica
le cause della civiltà della tecnica
 
1.] la ricerca epistemica ha individuato le seguenti cause della civiltà della tecnica:
 
a.] emersione del soprannaturale nel naturale [ad esempio come azzurrizazione].
b.] poiché questa emersione è del paradiso, e il paradiso è la tecnica, ciò spiega l’emergere della tecnica anche come ambiente.
c.] quindi, il controllo della tecnica come forma inconscia di controllo della liturgia celeste [= tecnologia] agita da dio [controllo che hanno solo i sacerdoti, e che gli scienziati-economisti simulano/il mercato simula l’eucaristia].
d.] l’emersione della tecnica come grande fratello, in cui il demone e l’uomo proiettano cristo che dà la salvezza: quindi, il controllo della tecnica garantisce oniricamente il controllo di cristo.
e.] il demone fa emergere il paradiso = tecnica perché è l’ambiente in cui esso può placare la sua angoscia per il suo destino infernale. ciò genera il moto epocale della storia.
f.] il ricco fa dell’uomo uno schiavo simile ai cloni-robot delle anime paradisiache, e in questo modo il ricco si clona nel genere umano, e si sente immortale, perché il rapporto anima-cloni è di tipo paradisiaco.
 
la natura della civiltà della tecnica
 
2.] l’essenza della civiltà della tecnica è di costituire una simulazione del paradiso, perché la tecnica è una parte [ipostasi] del paradiso [mt 11, 12].
3.] dopo avere fatto emergere la tecnica [mt 13, 44], in cui l’uomo sperimenta positivamente il paradiso nella storia, l’uomo la deve fare tramontare [mt 13, 44], perché dio per creare si è separato dalla tecnica. il paradiso per questo è proibito all’uomo.
4.] quindi anche la ricchezza è proibita all’uomo, ma sotto certe condizioni l’uomo [il ricco] può possederla anche in terra, per un certo tempo.  

nota

la tecnica non è quindi ...

a.] novità, mistero, sorpresa, avanguardia, futuro,
b.] ma è [negativamente] simulazione, imitazione, appropriazione, prevaricazione, violenza, peccato e [positivamente] conoscenza: conoscenza del paradiso tramite la tecnica.