proposizioni sul concetto di super_dio/con commento di passo biblico [lc 17, 10]
1.] a differenza che nel neoparmenidismo, la ricerca epistemica offre un concetto scientifico di super-dio.
2.] il super-dio [“oltre dio”] è il dio che muta, in parte [in una sua parte infinitesimale], con l’uomo creato.
3.] muta con l’uomo etico, e muta con il dannato [funzionale al beato].
4.] il super-dio è il dio che …
 
a.] lavora per creare.
b.] crea l’uomo [fase attuale].
c.] attende l’auto-creazione etica dell’uomo [che è puramente etica e che è simulata dalla mutazione tecnica, che anticipa la successiva fase di cui al punto d.] successivo]. [fase attuale.]
d.] si unisce con l’uomo nell’apocatastasi [transumanismo].
e.] è unito con l’uomo in paradiso [solo con l’uomo salvato/salvato perché santo/santo perché etico/ogni uomo etico/di buona volontà è santo].
 
5.] questo è il super-dio: un dio che è più di dio perché è dio-con-l’uomo.
6.] questo dio ha subito una mutazione genetica.
7.] e così l’uomo.
8.] la tecnica simula tale mutazione [nel transumanismo, che appartiene al peccato e al male/non ha alcun potere reale, come dice gesù: mt 5, 36].
 
commento di passo biblico
 
9.] in un passo biblico evangelico si dice che “l’uomo è servo inutile: fa solo il suo dovere” [lc 17, 10][passo adattato].
10.] si dice inoltre che “chi si esalta sarà umiliato” [mt 14, 11].
11.] la teologia tradizionale [in errore, si ipotizza, secondo la ricerca epistemica] ha tratto da questi passi l’idea secondo cui dio non è mai arricchito dall’uomo.
12.] in realtà, dio crea l’uomo per arricchire se stesso tramite l’uomo etico:
 
a.] dio crea per un motivo egoistico.
b.] dio crea per procurarsi un vantaggio.
c.] dio agisce in modo razionale e non si sacrifica per puro altruismo.
d.] dall’egoismo di dio deriva l’obbligo dell’uomo di corrispondervi secondo l’altruismo per il prossimo, essendo ogni uomo figlio di dio ed essendo tutti gli uomini fratelli tra loro. dio punisce l’uomo che fa del male a un proprio fratello, che è figlio di dio in quanto creatura di dio. come ogni genitore, anche dio ha preferenze tra i suoi figli, ma come ogni genitore dio ama tutti i suoi figlio [tutti gli esseri umani], e punisce nel giudizio il figlio che non fa il suo dovere, cioè che crea dispiacere nel dio-genitore. così ad esempio dio punisce il ricco se il ricco nuoce a un povero, essendo sia il ricco che il povero figli di dio e tra loro fratelli. dio può preferire il ricco, che è suo figlio, ma non può accettare la sofferenza del povero [provocata dal ricco], perchè anche il povero è figlio di dio. le divisioni tra gli uomini sono provocate dal demone. il demone si proietta sull'uomo, e porta l'uomo a considerare l'uomo un "diverso", un "inferiore", un "nemico". tali sono i caratteri del demone.
 
13.] se l’uomo arricchisce con le sue opere dio, ciò non significa che l’uomo deve “esaltarsi”. l’opera che arricchisce dio include l’umiltà.
14.] l’uomo arricchisce dio perché, come dio fatica per creare l’uomo [rispetto alla necessità: l’uomo è piccolo, la necessità è più grande di dio, da ciò il lavoro di dio per ottenere nella necessità lo “spazio” per l’uomo, inserito in dio], così l’uomo fatica per essere etico a immagine del creatore, e quindi con la sua fatica l’uomo arricchisce se stesso e arricchisce dio [dio ha creato l’uomo e il suo talento, l’uomo dà a dio il frutto del talento: mt 25, 20-21]. così dio ad esempio esige dall’uomo l’“interesse” [mt 25, 27], e dio “miete dove non ha seminato” [mt 25, 26][passo adattato].  
15.] sotto il profilo edonistico, ciò si traduce nel fatto che dio gode di più con l’uomo perché l’uomo è un godimento in più rispetto a dio, per l’uomo, e dio partecipa del godimento dell’uomo: tutti quanti sono gli uomini, dio gode di più, per ciascun uomo, rispetto alle tre persone trinitarie.
16.] il super-dio è quindi il dio che ha completato, con l’uomo [etico] la propria natura [la natura in potenza di dio/potenza di mutare con l’uomo]: con l’uomo etico.
17.] si conferma la concezione tradizionale di un dio che era perfetto anche prima della creazione dell’uomo. con l’uomo dio completa la propria natura, ma era già perfetto anche prima della creazione.
18.] l’uomo etico può essere appagato dall’idea di consentire a dio di perfezionarsi con lui/un appagamento che corrisponde al riconoscimento.