studio sull’essenza dello stato
 
1.] anche in base al parallelismo stato/chiesa, poiché si dice che la chiesa è corpo di cristo, in base a questo modo di definire la chiesa, cioè una istituzione, come contenitore e come contenitore di tipo organico, si pongono le seguenti possibili definizioni dello stato:
 
a.] corpo di cristo [o suo rivestimento robotico].
b.] corpo dello spirito santo [o suo rivestimento robotico].
c.] corpo della colomba angelica di lucifero [o suo rivestimento robotico].
d.] corpo di un singolo uomo [o suo rivestimento robotico].
e.] corpo di un singolo angelo [o suo rivestimento robotico].
f.] corpo di adamo [ed eva] [o loro rivestimenti robotici].
g.] computer-iperuranico [di dio].
h.] la stele [o suo rivestimento robotico/tale sono il campanile per la chiesa e il grattacielo, o una torre, per lo stato] [la stele è il raggio dello spirito santo].
i.] il sistema di unità organica [sezione della stele] [o suo rivestimento robotico].
l.] il vertice di controllo della tecnica [il tempio, per la chiesa], quindi una forma della tecnica [e del paradiso].
 
2.] si esclude il riferimento al corpo di dio-padre, che non è matrice di vita creata: gli uomini derivano da dio-figlio e gli angeli derivano dallo spirito santo. tuttavia lo stato è anche immagine psicologica/simbolica del padre, mentre la chiesa è immagine solo del figlio.
3.] le ipotesi in elenco di cui al punto 1.] sono per lo stato apparente tutte immagini proiettive, nel senso che lo stato è simbolo di esse [così come la chiesa apparente è solo il simbolo/segno del corpo di cristo].
4.] si ritiene che, invece di scegliere una o più ipotesi, sia opportuno sceglierle tutte.
5.] ciò viene confortato da un esempio:
 
a.] la chiesa è corpo di cristo.
b.] ma la chiesa è detta anche “navicella di pietro”, e la nave [come l’arca di noè] è simbolo dello spirito santo [forse: qui la ricerca epistemica sta utilizzando sue ipotesi, essendo in difetto di conoscenza della disciplina ecclesiologica].
c.] poiché da sempre la chiesa è corpo di cristo, non si sta aggiungendo una nuova ipotesi, che cioè la chiesa sia anche corpo dello spirito santo, tuttavia si propone tale suggestione, e la si fa valere per lo stato.
 
6.] il rapporto tra computer [iperuranio = paradiso = tecnica] e dio viene riprodotto, nello stato, nel rapporto tra apparato accademico e gerarchie politiche: queste attingono ai “frutti sapienziali” dell’apparato accademico, come dio attinge alle idee iperuraniche [dio = demiurgo, nella concezione platonica].
7.] dio è interno al computer, così come lo stato è interno all’apparato accademico.
8.] è ancora un problema nella ricerca epistemica quanto segue:
 
a.] qual è il rapporto tra tecnica e paradiso e tra tecnica e stato [e chiesa] ? 
b.] il paradiso è tutta la tecnica o ne è una parte ?
c.] viene prima la tecnica  o il paradiso ?
 
9.] il paradiso è sia spazio sia tecnica, intesa come macchina.
10.] la tecnica secondo severino, cioè intesa come potenza, viene epistemicamente associata al concetto di fonte [energetica e spirituale], che è il frutto di cui al passo biblico gn 2, 17 [il tradizionale “frutto proibito”, sia creato, per l’uomo, sia eterno, per dio].

note

1.] classificazione sistemica:

a.] logica/cristologia/empireologia/tecnologia/disciplina dello stato.
b.] logica/empireologia/tecnologia/disciplina dello stato.
c.] etica/
cristologia/empireologia/tecnologia/diritto/disciplina dello stato.
d.] etica/antropologia/empireologia/tecnologia/diritto/disciplina dello stato.
e.] olistica/antropologia/sociologia/empireologia/tecnologia/diritto/disciplina dello stato [l'olistica è la disciplina dell'escatologia e della tecnica][la sequenza uomo-società-tecnica fa riferimento al sistema socio-tecnico applicato alla disciplina dello stato].

2.] paragrafo chiuso in data 17 maggio 2009, alle ore 12:30.