proposizioni su agiocrazia e angelocrazia
 
1.] nella teologia tradizionale non si fa riferimento al concetto di agiocrazia. così si apprende sul sito di google [motore di ricerca].
2.] la ricerca epistemica ha proposto tesi sull’angelocrazia, intesa come società degli angeli che agiscono in favore degli uomini, ma non ha riflettuto su una agiocrazia [società dei santi che agiscono in favore degli uomini come mediatori e intercessori].
3.] deve essere compreso il rapporto tra queste due società [comunioni di anime celesti].
4.] riguardo all’angelocrazia, attraverso il film “2001: odissea nello spazio” si è compreso che gli angeli hanno accompagnato, guidato, aiutato l’evoluzione e la storia della specie umana [questo ruolo viene attribuito nel film agli extra-terrestri, che invece nell’interpretazione epistemico sono i demoni, i quali pure agiscono e interferiscono sulla storia umana].
5.] un analogo ruolo dovrebbero avere i santi.
6.] nelle ipotesi epistemiche i santi non sono in paradiso, anche se sono anime risvegliatesi in paradiso. sono nel paradiso creato, ma ancora tutto il creato è fuori di dio, e viene introdotto in dio nell’apocatastasi. i santi quindi non sono ancora nella configurazione_definitiva di tutte le anime, umane e angeliche.
7.] non si sa [anche per non conoscenza della dottrina cattolica in merito] se anche i santi partecipano al giudizio universale [essendosi già espresso dio su di essi, come la chiesa con il processo di canonizzazione, che è una specie di “giudizio” effettuato dagli uomini/dal clero].
8.] gli angeli e i demoni dovrebbero essere stati già giudicati [gv 16, 11], e i demoni hanno perso la forma di colombe_angeliche.