analisi di alcuni aspetti di demonologia applicata alla disciplina dello stato
 
1.] dalle determinazioni di cui al paragrafo PTF83.html_[], cioè dalle raffigurazioni simboliche dello stato epistemico date dai cartoni animati giapponesi sui robot, che raffigurano una particolare interpretazione del cristianesimo come scontro tra bene e male, si ricavano importanti considerazioni a carattere essenzialistico sullo stato-epistemico.
2.] da queste raffigurazioni si è compreso che forse i demoni non agiscono sugli uomini solo singolarmente [come nel vangelo], ma anche insieme, come civiltà e sua struttura, agendo anche su tutti gli uomini simultaneamente.
3.] i cartoni animati giapponesi sui robot seguono sempre lo stesso schema [che è quello che si vede anche in alcuni film di fantascienza, come in "visitors"]: l’umanità deve fronteggiare l’attacco di alieni costituenti una civiltà aliena. il demone è un soggetto non mutabile e non redimibile da dio [a causa del principio di identità]. quando il demone si identifica a un uomo nell’immaginario di un uomo, quell’uomo appare a questo come il “nemico”. ora, ciò avviene anche nella guerra tra le nazioni, che sono forme di guerra tra uomini e demoni in forma organizzata, proiettati sul “nemico”.
4.] nel paragrafo m270.html_[] e nel punto 11.] del paragrafo PTF79.html_[], si è fatto riferimento alla demonologia come scienza fondativa del concetto di sanzione e del concetto di difesa militare dello stato-universale, dove la polizia è fondata sull’esercito, che è la forma pura della potenza dello stato avente carattere esorcistico. lo stato, per sussistere, deve fronteggiare il “nemico”, tentatore della trasgressione della legge interna allo stato [fronteggiata dalla polizia], ma nemico che, essendo il demonio, è posto, come “civiltà aliena”, esternamente allo stato [fronteggiata dall’esercito].    
5.] la forma costituzionale dello stato-universale esorcizza la possessione esterna della massa dei cittadini [si pensi all’alienazione cosmica], con implicazioni in relazione al rispetto della legge interna allo stato. la civiltà dei demoni suggestiona l’umanità nella costruzione della civiltà della tecnica [globalizzazione: gn 11, 4], che è simulazione del paradiso-celeste, nel quale il demonio vorrebbe trovarsi come meccanismo di difesa rispetto alla dimensione in cui esso si trova [gd 6].
6.] in questo senso, all’interno dello stato-universale gli eserciti assumono la difesa dello stato dalla civiltà dei demoni, nelle pratiche esorcistiche della vita militare intesa come esercizio auto-catartico della potenza della fonte energetica [gn 2, 17; gn 3, 22-24], espressa dagli armamenti, potenza che deve essere sprigionata nelle simulazioni di guerra:
 
a.] simulazioni di guerra tra l’umanità e la civiltà aliena [simulata];
b.] simulazioni di guerra tra le nazioni, anche con ripetizione delle guerre storiche.
 
7.] la funzione giuridica dell'esercito è correlata alla parte della norma [che è precetto e sanzione] relativa alla sanzione, e in questo senso costituisce uno dei fondamenti dello stato.
8.] la demonologia costituisce fondamento di una corretta [scientifica] disciplina dello stato, perché la norma è precetto e sanzione, e la sanzione origina dalla trasgressione della legge, la cui natura è tentativa: questa è data dal demonio, esterno allo stato e suo nemico. quando il demonio agisce in forma di società [lc 8, 30], l’uomo proietta il proprio nemico sui gruppi sociali, nei quali esso/essa si proietta. le guerre umane sono dovute al fatto che lo stato non opera l'esorcismo di questo nemico, e per questo lo stato-universale si è storicamente diviso [dall’impero alle nazioni moderne] in una molteplicità di unità statali nazionali che necessariamente sono in guerra tra loro, perché si identificano reciprocamente con questo nemico, che agisce come civiltà [sistema sociale].
9.] per questo l’essenza dello stato è quella di costituire una forma di potere a determinazione esorcistica. quando non lo è, si verificano [e si sono storicamente verificate] le seguenti forme di conflitti …
 
a.] guerra tra nazioni.
b.] divisione dell’impero nelle nazioni nell'età moderna.
c.] scontro tra civiltà.

note

1.] classificazione sistemica:

a.] etica/empireologia/tecnologia/diritto/disciplina dello stato.
b.] etica/pneumatologia/angelologia/demonologia.

2.] paragrafo chiuso in data 17/5/2009 alle ore 21:00.