definizione del paradigma del "santo graal"
 
1.] si è detto che l’etica agisce sul comportamento dell’uomo, orientandolo e guidandolo, secondo il rapporto tra premio e castigo. così il diritto [precetto-premio e sanzione-castigo], che è la scelta di una porzione etica da sottoporre a costrizione.
2.] la bibbia [sulla correttezza del richiamo alla sacra scrittura in un testo epistemico, posto che questo deve essere scientifico, ma la prima è superiore ad esso, si costruisce uno specifico paragrafo] parla esplicitamente del “premio”, ad esempio nelle lettere alle sette chiese [capitoli 2 e 3] nel libro dell’apocalisse [apocalisse di giovanni].
3.] questo premio è quindi dato all’uomo nell’al di là.
4.] la natura di questo premio è complessa. dire che esso è cristo può essere vero, ma richiede specificazioni. è ad esempio certamente un premio dato a un uomo se a un uomo viene data una donna [e alla donna un uomo], cioè una persona come cristo. ma il premio può essere anche altro:
 
a.] una porzione di proprietà privata e di stato in paradiso.
b.] la tecnica.
c.] la fonte edenica.
d.] il corpo dell’anima in paradiso [come nel cartone animato “galaxy express 999”, in cui il protagonista è un giovane che cerca un corpo robotico in cui vivere immortale].
 
5.] si è definito l’idolo come un sostituto di cristo.
6.] ora si definisce idolo un sostituto di questo premio, che non si identificherebbe interamente con cristo.
7.] il “santo graal” [il calice che raccolse il sangue di cristo morente sulla croce/quindi un contenitore – simbolico - della “potenza” di dio] è posto in questo paragrafo come il concetto, idolatrico, secondo il quale l’uomo cerca questo premio, per sua natura soprannaturale, cioè dato all’uomo dopo la morte [come premio per le sue opere, di salvezza, terrene], nella dimensione terrena.
8.] questo “premio” diventa quindi la ricerca …
 
a.] della ricchezza [reddito, patrimonio, capitale, profitto].
b.] del corpo della donna [dell’uomo per la donna][ricerca della fonte edenica come ricerca dell’“energia sessuale”].
c.] di un corpo bionico [transumanismo].
d.] della tecnica [la Tecnica di cui parla il neoparmenidismo].
e.] di un “dio” [immagine di dio] idolatrico [ricerca di una falsa divinità].
[f.] ci sono uomini di stato che interpretano lo stato come un sostituto di dio, al quale sacrificare anche ideali giusti.]
 
9.] questo “premio” è qui detto “santo graal” [è questo un concetto negativo in senso etico] per le seguenti ragioni:
 
a.] il premio, in senso lato, è cristo.
b.] cristo viene sperimentato solo nell’al di là. [in questo senso l’eucaristia è vero “santo graal” – in senso positivo -, come unica forma di vero “apparire” di cristo in terra.] questo perché cristo risorto non appare/si nasconde [gv 16, 10: "vado la Padre, e non mi vedrete più"].
c.] la ricerca del santo graal è dunque contraddittoria, perché essa è autentica ricerca di cristo, ma di un cristo che non può essere trovato, perché cristo si nasconde, e quindi questa ricerca è ricerca di dio non per servire dio o obbedire a dio, ma solo per potenziarsi con dio.
d.] nel concetto di santo graal si riconosce che ciò che dà la salvezza è cristo [e il premio], ma la sua ricerca avviene nell’al di qua, e si vuole il premio nell’al di qua, mentre esso, e cristo, sono per l’al di là.
e.] è quindi questa ricerca un errore [= peccato].
 
10.] questa analisi del premio pone alcune premesse per l’analisi del rapporto tra etica calvinista e etica cattolica, di cui a un paragrafo successivo.
11.] la ricerca del premio/del santo graal nell’al di qua genera violenza: per essa [per la “ricchezza”] l’uomo può commettere peccato, contro se stesso e contro gli altri uomini.
12.] questa ricerca è, in senso figurato, immagine della ricerca da parte dell’uomo nella dimensione terrena di ogni “oggetto” che possa dare senso alla propria vita, un senso idolatrico e opposto alla salvezza.
13.] in sintesi, il paradigma del santo graal dice che l’uomo cerca nell’al di qua il premio che deve avere solo nell’al di là. lo cerca perché [come dice il calvinismo riguardo alla ricchezza], questo premio, il suo “apparire”, è dimostrazione della sua salvezza. in precedenti paragrafi questo premio è stato definito “vincolo di salvezza”, identificato sostanzialmente con la tecnica, e questa con cristo [in senso lato]. [importante è quanto detto nel punto d.] del punto 4.]: ciò spiega il transumanismo.]