determinazioni sulla demonologia epistemica
 
1.] l’uomo è creato nella condizione del sistema uomo-demone [demonio], che presenta nella dimensioni terrena alcuni aspetti della unione umano-demoniaca infernale.
2.] è possibile che la stele [il raggio spirituale che ha incarnato la vita sulla terra] sia stata impiantata da dio in una base organica demoniaca. questo processo sarebbe la corretta definizione della teoria della panspermia. è possibile che dio abbia fatto cadere lucifero a questo scopo.
3.] poiché dio sta al di là del bene e del male, la sua azione è a-morale.
4.] il demone induce l’uomo a creare esternamente a sé un sistema a carattere semiotico [semiotica epistemica], per proiettarsi in esso, e così placare psicoanaliticamente/oniricamente la propria angoscia [lc 8, 31], trasmessa all’uomo.
4.] il demone non è “nemico” e non è “cattivo”. i concetti di “nemico” e di “cattiveria” sono forme concettuali dotate di negatività, prodotte dalle proiezioni demoniache. il demone è soggetto a una tensione auto-distruttiva che tende inerzialmente, per rilassamento [mt 12, 43], a scaricarsi sull’uomo [lc 8, 33].
5.] anche lo stato, oltre la chiesa, svolge una funzione esorcistica [poiché il potere dello stato è giuridicamente proibito: gn 3, 22-24], opponendo al sistema semiotico dei demoni [tra cui la civiltà della tecnica, in cui essi proiettano i cieli: mt 11, 12], un sistema semiotico con funzione catartica e esorcistica [stato-epistemico costituzionalmente/esorcisticamente agente].
6.] la preghiera è un linguaggio codificato che dio ha predisposto come efficace a condizionare la volontà inconscia di dio, anch’essa strutturalmente auto-soggetta al demonio [mt 4, 1; mt 6, 13], per non interferire con l’uomo [mt 13, 29].
 
note
 
1.] classificazione sistemica:
 
a.] etica/pneumatologia/angelologia/demonologia.
b.] etica/pneumatologia/steleologia.
 
2.] paragrafo chiuso in data 18 maggio 2009 alle ore 16:00.