riflessioni sull’essenza degli sport/loro interpretazione epistemica
1.] si richiamano due passi biblici che supportano la presente argomentazione:
 
a.] “… poi sarà la fine [= apocatastasi], quando egli [= cristo] consegnerà il regno [= creato] a Dio Padre” [1 cor 15, 24]. questo passo biblico significa che la creazione è creata esterna a dio e al paradiso, e che essa viene condotta e posta nell’apocatastasi nel suo “sito” paradisiaco [“posto”: gv 14, 2/luogo naturale della configurazione definitiva del creato, sito d’innesto/inabitazione delle anime in dio].
b.] “… sono uscito dal Padre e sono venuto nel mondo; ora lascio di nuovo il mondo, e vado al Padre” [gv 16, 28]. questo passo biblico può significare l’uscita da dio e l’entrata in dio ciclica del figlio, e in un ciclo il figlio ha creato la creazione. questo uscire ed entrare ciclici è di tipo orizzontale, e in un ciclo sono avvenute la creazione del mondo e l’incarnazione [come moto verticale] del figlio nel creato.  
 
2.] ciò posto si osserva quanto segue:
 
a.] gli sport posso essere quelli del gioco con la palla [calcio, pallacanestro, tennis, pallavolo, pallanuoto] oppure quelli del movimento [corsa atletica, maratona, sci, automobilismo].
b.] ...

b1.] gli sport del gioco con la palla consistono nel mettere la palla in un luogo, cioè in un “sito” [la porta, il canestro, il quadrante nel campo da tennis].
b2.] gli sport fondati sul movimento sono caratterizzati dallo spostamento dell’uomo da un luogo [partenza] ad un altro luogo [arrivo], come un “uscire” e un “entrare”.   

c.] raggiunta la meta [la porta per la palla, o l’arrivo per l’atleta], il pubblico manifesta “gioia” [esultanza].
 
3.] l’interpretazione epistemica degli sport è la seguente:
 
a.] gli sport simulano l’apocatastasi.
b.] ...

b1.] gli sport fondati sulla palla simulano l’ingresso del creato [=
pallone/palla/pallina] nel sito paradisiaco [porta, canestro, quadrante].
b2.] gli sort fondati sul movimento simulano il moto di cristo dal padre [uscita: partenza] al padre [entrata: arrivo].
 
nota
 
4.] in questo paragrafo sono state escluse:
 
a.] considerazioni sullo spirito sportivo della competizione [associato al rapporto tra salvezza e santità].
b.] considerazioni sul rapporto tra sport e tecnologia [gli sci, la macchina da corsa, che riguardano il rapporto tra dio e la tecnica nella creazione].
 
5.] questo paragrafo è la prima proposizione in forma classificata come “riflessione” del sito, essendo queste tesi forme di argomentazione debole.