osservazioni sui partiti politici [con elementi di federalismo epistemico]
premessa: il federalismo epistemico
 
1.] alla repubblica non corrisponde lo stato, inteso come stato-apparato.
2.] l’amministrazione pubblica è diretta e indiretta:
 
a.] quella diretta è lo stato-apparato, essendo distinta in centrale [governo] e periferica [prefetti].
b.] quella indiretta è costituita dagli enti locali territoriali [regioni, province, comuni].
 
3.] l’errore comune che fa lo studente a scuola è di confondere gli enti locali territoriali come organi dello stato-apparato, cioè di identificare stato e repubblica.
4.] proprio questo è ciò che fa il federalismo epistemico, identificando gli enti locali territoriali come organi, ciascuno sovrano, dello stato-apparato, suoi livelli, che si sostituiscono alla figura del prefetto [abolendosi gli enti locali in sè].
5.] il localismo è forma di tecnofobia nella forma della statofobia, essendo lo stato forma della tecnica. aspetto della statofobia è l’anarchia.   
6.] ciò mette in relazione ad ogni livello l’uomo con cristo [funzione di centramento dello stato], di cui lo stato è "secondo corpo" [la chiesa è "primo corpo"].
7.] il localismo invece separa l’uomo dallo stato.
8.] il livello superiore dello stato è quello unitario-universale.
 
testo: osservazioni sui partiti politici
 
9.] il partito politico è come l’anima per il corpo: è l’anima dello stato.
10.] si osserva che, a differenza della distinzione tra amministrazione diretta e amministrazione indiretta, cioè a differenza della distinzione tra stato-apparato e repubblica, la struttura di un grande partito nazionale identifica il livello della repubblica con il livello dello stato, anche con riferimento alla dimensione locale: cioè per il partito nazionale vale l’identificazione tra stato-apparato e repubblica:
 
a.] le sezioni locali dei partiti dipendono dal vertice nazionale in modo diretto e gerarchico.
b.] non esiste una dimensione di “autonomia locale”, rispetto al vertice nazionale, nella dimensione locale del partito politico.
 
11.] in questo senso l’identificazione tra stato-apparato e repubblica, operata dal federalismo epistemico, avviene già per la struttura gerarchica dei partiti politici [anima dello stato], la quale è omogeneamente gerarchizzata in livello nazionale e livello locale. nella repubblica si tratta quindi di adeguare il corpo [stato-apparato] all'anima [partito], con una identificazione tra repubblica e stato-apparato [parallelismo anima/corpo].