analisi delle implicazioni della demonologia in ordine ai fondamenti del diritto
 
1.] il diritto è norma. la norma è precetto e sanzione. il precetto deriva dallo sforzo creatore di dio, che l’uomo deve moralmente imitare nelle opere sociali. la sanzione deriva dalla minaccia dell’inferno, che colpisce l’uomo se l’uomo non coopera alla creazione divina per la propria salvezza.
2.] la volontà di dio è [utilizzo di metafora] uno “scalino”: l’uomo, soggetto naturalmente inerziale, vive trovandosi di fronte l’obbligo di adeguarsi allo sforzo creatore per avere la salvezza. questo obbligo toglie la libertà. questa è la teoria del male detta della sfasazione, per la quale questa assenza di libertà [l’obbligo della virtù per avere la salvezza] è una delle cause del male [dissimilarità tra l’uomo, non libero, e dio, libero], il quale caratterizza il libero arbitrio dell’uomo. il diritto nasce come imposizione [inconscia] dello stato, inteso come insieme delle condizioni educative che fortificano l’uomo, per renderlo capace di adempiere al sacrificio morale che gli è richiesto per la salvezza [cioè per il giudizio e la selezione di dio]. quindi lo stato [forma di etica coattata e coercitiva] fonda la possibilità dell’etica: l’uomo può liberamente adempiere al sacrificio morale [che è salvezza], solo se è educato a farlo [dalla famiglia ma anche dallo stato, essendo l’uomo soggetto sociale]. lo stato è quindi per sua essenza stato-etico:
 
a.] fondato sul comportamento etico inconscio [nella sanzione];
b.] fondante il comportamento etico [nel precetto].
 
3.] la sanzione è trasgressione della legge.
4.] l’uomo è creato come sistema uomo-demone.
5.] la trasgressione [della legge] è dovuta a pulsione.
6.] se [come spesso e, forse sempre, avviene] all’origine della pulsione sta una tentazione, allora il demone causa con la sua tentazione la pulsione, e per questo si può dire [simbolicamente] che il demone è “nemico” dell’uomo.
7.] la tentazione [alla trasgressione della legge] può essere interna o esterna allo stato:
 
a.] se è interna allo stato, ad essa è argine la sanzione data dalla polizia.
b.] se è esterna allo stato, ad essa è argine la sanzione data dall’esercito.
 
8.] il demone è esterno all’uomo e alla società:
 
a.] come tentatore esterno all’uomo, esso sta all’origine del crimine, ed è argine ad esso la polizia.
b.] come tentatore esterno alla società [al popolo e alla nazione], esso sta all’origine dell’attacco esterno alla nazione, ed è argine ad esso l’esercito.
 
9.] la ricerca-epistemica non ha compreso il rapporto tra possessione [tentazione] e pulsione. è forse possibile una pulsione solo umana, ma poiché esiste sempre ed è efficace la tentazione, la pulsione è sempre anche provocata dal demone, “nemico esterno” [mt 13, 28] dell’uomo. questo per il sistema uomo-demone, per il quale la tentazione è anche una struttura dell’identità dell’uomo, quindi anche positiva e essenziale per l’uomo.
10.] nello stato-universale, la funzione dell’esercito inteso come difesa verso l’esterno consiste nel fatto che la società dei demoni [nei film: la “civiltà aliena” o “extraterrestre”], quando la loro tentazione non è arginata dall’esercito [attraverso l’esorcismo delle pratiche della vita militare], provoca la divisione dello stato-universale nella molteplicità delle nazioni e lo stato di guerra tra queste. quindi l’esercito fonda la polizia, perché prima dell’attacco interno [crimine] esiste  l’attacco esterno allo stato, che mina l’unità dello stato. storicamente, ad esempio:
 
a.] passaggio dell’impero medievale alle monarchie assolute moderne.
b.] blocco del processo di unificazione europea.
 
11.] la funzione della sanzione, che è di minaccia [“minaccia della sanzione”], immagine dell’inferno [e del purgatorio = carcere], è di tipo esorcistico. questa minaccia [esorcismo] libera l’uomo dalla possessione tentativa.
12.] quindi il demone:
 
a.] è nemico interno, e vi è posto come argine la polizia.
b.] è nemico esterno, e vi è posto come argine l’esercito.
 
13.] in questo senso, per la parte in cui la sanzione struttura la norma giuridica, la demonologia è disciplina fondante il diritto e la disciplina dello stato.

note

1.] classificazione sistemica:

a.] etica/antropologia/diritto.
b.] etica/
antropologia/diritto/disciplina dello stato.
c.] etica/pneumatologia/angelologia/demonologia.


2.] paragrafo chiuso in data 19/5/2009 alle ora 22:00.