analisi della struttura trinitaria di dio: il rapporto dimensionale tra padre e figlio/esegesi
dei passi biblici gv 14, 28 e gv 16, 15
1.] …
 
a.] nel passo biblico gv 14, 28 gesù dice: “… il Padre è più grande di me”.
b.] nel passo biblico gv 16, 15 gesù dice: “… tutto quello che il Padre possiede è mio”.
 
2.] le ipotesi epistemiche circa il rapporto dimensionale tra padre e figlio appaiono confermate. soprattutto ora che si ritiene si sia compreso il significato dell’espressione di cui al punto b.] del punto 1.]:
 
a.] questa espressione non significa, come si è pensato finora, che ciò che ha il padre lo ha anche il figlio, …
b.] … ma potrebbe significare [corroborando le ipotesi epistemiche] che ciò che il padre ha, lo ha perché appartiene [solo] al figlio [e va ad aggiungersi al padre come sua componente].
  
3.] in questo senso il padre è più grande del figlio in questo modo [segue rappresentazione grafica]:
 
a.] _1padre + __________10figlio = ___________11padre [segue spiegazione più ampia];
b.] _1padre [minore: testa] + __________10figlio [maggiore: corpo] = ___________11padre [maggiore: corpo, sintesi tra testa e corpo].
 
4.] … cioè il padre [dimensione 11] è più grande del figlio [dimensione 10] perché al padre [dimensione 1] viene aggiunto il figlio [dimensione 10], e il padre ritorna come sintesi tra padre minore e figlio maggiore [il padre minore è la testa; il figlio minore è dentro la testa; il figlio maggiore è il corpo; il padre maggiore è la sintesi tra la testa e il corpo].  
5.] questo significa che il padre deve le proprie dimensioni, maggiori di quelle del figlio, al fatto che le dimensioni del figlio [ciò che il padre “possiede”: gv 16, 15] si aggiungono alle dimensioni del padre, e vi si aggiungono come parte preponderante delle dimensioni del padre. il padre è 11 perché all’1 della testa si aggiunge il 10 del corpo di cristo. il 10 è preponderante nell’11 del padre, sintesi della testa e del corpo. quindi il padre è più grande del figlio, ma nel padre la dimensione maggiore ce l'ha il figlio, e il padre è maggiore del figlio solo perchè vi si aggiunge. [in questo senso il padre è maggiore del figlio grazie al figlio, e il figlio è la parte preponderante nel padre.]

nota

6.] il corpo che si aggiunge alla testa sarebbe in realtà lo spirito santo. ma l'argomentazione è stata semplificata, perchè:

a.] il padre è la testa.
b.] il corpo più la testa è il figlio.
c.] la sintesi è il corpo più la testa più la sintesi interna alla testa, quindi il padre è comunque sintesi tra testa e corpo, dove questo corpo, che è il figlio, include la testa, ma non in sintesi.

7.] in questa argomentazione manca la trattazione sulla testa, che non è perfettamente sferica in quanto sintesi trinitaria di tre componenti [padre, figlio e spirito santo interni alla testa come sue componenti].