proposizioni su monarchia, democrazia e monocrazia epistemica
1.] la monarchia è l’uomo [il re] che vive in terra come anima beata o come vicario di cristo [secondo il potere temporale].
2.] il corpo di cristo è spazio pubblico [re-pubblica]. il re esercita potere su questo spazio, corpo di cristo.
3.] il leviatano di hobbes è la condizione per cui nessun uomo si identifica a cristo, e cristo diventa impersonale [repubblica in senso pieno].
4.] tale è la monocrazia epistemica, nella quale un uomo esercita il potere in modo vicariale rispetto a cristo, ma secondo il funzionamento del corpo e non della mente [non c’è un comando del re-monocrate sulle volontà umane].
5.] la democrazia è una forma di monarchia allargata, in cui ogni uomo è re [tutti gli uomini sono re, hanno tutti la sovranità].
6.] nella democrazia quindi non si realizza il leviatano di hobbes, perché gli uomini non rinunciano al potere.
7.] per creare dio si è separato dalla tecnica, cioè dal potere temporale. gli uomini vivono la sovranità come riunione a questo potere, e ciò genera violenza, perché questo potere dà la salvezza al posto di dio.
8.] la democrazia esaspera la condizione del conflitto di tutti contro tutti, perchè in essa tutti sono re, tutti hanno il potere, e per questo l’art.1 della costituzione della repubblica italiana dice che gli uomini devono esercitare il potere sovrano “entro i limiti della costituzione”.
9.] la democrazia è il modo in cui le volontà dei cittadini-re si uniscono e si coordinano, secondo il metodo della maggioranza. questa azione agisce sul corpo di cristo dal lato della direzione uomo-dio, come direzione [sequenza] uomini-dio, dove la direzione uomini-dio vede la mediazione tra le volontà degli uomini.
10.] l’economia è parte della tecnica. il potere della tecnica è economico, come potere della fonte. la sovranità è azione sulla tecnica, cioè su uno stato che deve dare la ricchezza a ogni uomo. ciò distruggerebbe il tessuto sociale, perché l’uomo produce ricchezza tramite il lavoro e le relazioni sociali gerarchiche. per questo esiste il liberalismo, come separazione dello stato dall’economia. questa separazione riproduce la separazione di cristo dalla tecnica durante il processo creativo e salvifico. [dio continua a servirsi della tecnica. è un’ipostasi di dio ad essere separata dalla tecnica.]
11.] la monocrazia epistemica, separando il potere politico dai cittadini, che vi rinunciano, consente la riunione dello stato con l’economia, e quindi l’uso socialista dello stato per interventi sul piano economico finalizzati a togliere le condizioni economico-sociali più disagiate.