interpretazione epistemica del millenarismo/esegesi del passo biblico ap 20, 1-8
 
1.] nel passo biblico ap 20, 1-8 si legge: “Vidi poi un angelo che scendeva dal cielo con la chiave dell’Abisso  e una gran catena in mano. Afferrò il dragone, il serpente antico – cioè il diavolo, satana – e lo incatenò per mille anni; lo gettò nell’Abisso, ve lo rinchiuse e ne sigillò la porta sopra di lui, perché non seducesse più le nazioni, fino al compimento dei mille anni. Dopo questi dovrà essere sciolto per un po’ di tempo. Poi vidi alcuni troni e a quelli che vi sedettero fu dato il potere di giudicare. Vidi anche le anime dei decapitati a causa della testimonianza di Gesù e della parola di Dio, e quanti non avevano adorato la bestia e la sua statua e non ne avevano ricevuto il marchio sulla fronte e sulla mano. Essi ripresero vita e regnarono con Cristo per mille anni; gli altri morti invece non tornarono in vita fino al compimento dei mille anni. Questa è la prima risurrezione. Beati e santi coloro che prendon parte alla prima risurrezione. Su di loro non ha potere la seconda morte, ma saranno sacerdoti di Dio e del Cristo e regneranno con lui per mille anni. Quando i mille anni saranno compiuti, satana verrà liberato dal suo carcere e uscirà per sedurre le nazioni ai quattro punti della terra, …”.
2.] nella storia della teologia il millenarismo è la credenza in mille anni di pace, precedenti o successivi l’apocalisse. il termine deriva da “mille anni”, tratto da questo passo biblico.
3.] l’episteme ha da sempre interpretato in modo diverso il millenarismo.
4.] i mille anni sono il medioevo, che dura esattamente mille e sedici anni, dal 476 D.C. [crollo dell’impero romano d’occidente] al 1492 D.C. [scoperta dell’america].
5.] il dragone che torna a sedurre le nazioni è quindi la modernità, che nasce con la scoperta dell’america.
6.] i mille anni di pace sono il medioevo, perché esso è stata un’epoca di cristianesimo [la “cristianità”] diffuso in tutta europa come unica religione e come cattolicesimo romano. il medioevo è stato inoltre un periodo di pace relativa, dal momento che le nazioni europee nascono con la modernità.
7.] la modernità seduce perché rappresenta il paradiso [in terra]. il paradiso ha verità, ma è una verità proibita sulla terra.
8.] in questo senso il millenarismo nell’interpretazione epistemica rappresenta un periodo reale della storia, il quale è già accaduto, e riguarda il passato.
9.] in questo passo biblico si parla anche della condizione dei santi e dei beati i quali, a differenza della anime comuni, risorgono già con cristo subito dopo la morte: “Essi ripresero vita e regnarono con Cristo per mille anni; gli altri morti invece non tornarono in vita fino al compimento dei mille anni. Questa è la prima risurrezione. Beati e santi coloro che prendon parte alla prima risurrezione” [ap 20, 4-6].